West End – Vacuum
È iniziata la 29a edizione del Festival Danza Estate che ogni anno vede animarsi i luoghi performativi convenzionali e non, nella città di Bergamo e provincia. Protagonista la danza con spettacoli e performance differenziati.
Dopo il primo spettacolo R.osa_10 esercizi per nuovi virtuosismi, che ha aperto il festival, al Teatro Sociale di Città Alta viene proposto uno spettacolo della coreografa Chiara Frigo, West End eseguito dalla performer Amy Bell. Lo spettacolo si divide in quadri, i cui titoli compaiono proiettati sullo sfondo, mentre lei si sposta, con modulazioni ritmate e a colpi di tip tap, illuminata da luci che sottolineano di volta in volta le sue parole e il suo racconto tersicoreo. La Bell si muove sullo spazio scenico, spoglio, in cui disegna una confort zone da cui entra ed esce, facendoci riflettere sulla relazione tra l’Occidente e il suo declino: su quanto siamo disposti a credere in una possibilità di ripresa.
Al centro dello spettacolo il corpo, lo stesso focus su cui è costruito Vacuum spettacolo successivo che chiude Orlando, manifestazione che si è svolta negli stessi luoghi e che oltre alla danza, ha indagato le nuove figurazioni del corpo anche nel cinema e nel teatro. Vacuum è un’installazione in cui corpi in movimento di due danzatori, diventano altro attraverso un gioco di forti luci e ombre profonde. Immagini come quadri pittorici in cui la luce disegna forme provvisorie che vengono subito risucchiate dal buio e che nella espressione artistica di composizioni dubbie non comuni, trova il suo significante.
Gli spettacoli sono andati in scena il 21 maggio 2017 al Teatro Sociale di Bergamo.