La Teoria delle Stringhe
Il 5 aprile 2014 la Ladyfest Milano – festival autogestito e autoprodotto, un festival queer e femminista di cultura indipendente, che ospiterà il 6/7/8 giugno laboratori, spettacoli, concerti, proiezioni e performance presso lo spazio Zam – ha presentato a Macao una serata di pre finanziamento dedicata allo Shibari.
Lo Shibari é un’antica arte giapponese che esegue disegni e forme geometriche che creano un contrasto con le curve naturali e i recessi del corpo femminile, dando vita a una scultura vivente dinamica. Lo Shibari è una pratica meditativa condivisa, un rilassamento profondo per la flessibilità del corpo e della mente, una forma di scambio di potere e costrizione erotica.
Dopo un laboratorio di Shibari tenuto dalla performer Barbara Stimoli e da Rachele (Alchimia) Costa, è andata in scena La Teoria delle Stringhe, performance del Collettivo Perforante La Badini, ideata da Fabrizio Zamero ed interpretata da Barbara Stimoli, co-prodotta dal Museo Carlo Zauli di Faenza. Nel 2011 è stata premiata con il primo premio per la sezione performance al Premio Internazionale Artelaguna di Venezia.
La performance fa riferimento all’omonima teoria fisica. Le stringhe sono fili infinitamente corti e sottili che rappresenterebbero la base fondamentale dell’Universo: si tratta di strutture che vengono tese con una forza incredibilmente grande. I modi di vibrazione di questi fili sottilissimi e cortissimi, spesso chiusi ad anello, danno origine a tutte le particelle elementari che costituiscono l’Universo un po’ come una corda di violino più o meno tesa genera un numero praticamente infinito di toni musicali.
Nella performance 11 persone del pubblico tengono in mano 11 stringhe che partono dalle articolazioni del corpo della performer che sta al centro di un cubo. Il modo in cui il pubblico muove le stringhe, crea un continuo dialogo tra tutti i partecipanti e genera un numero infinito di movimenti e variazioni nel corpo della danzatrice. La performance è un costante cambiamento di tensioni e intensità così come avviene nell’equilibrio dell’Universo.
La performance si è svolta il giorno 5 Aprile 2014 presso Macao all’interno del Ladyfest Milano. Il Ladyfest Milano proseguirà dal 6 all’8 Giugno 2014 presso lo spazio Zam.