Roberto Scarpa Meylougan – Piano Timelapse
Un piccolo teatro di provincia, uno strumento musicale unico, un musicista raffinato ed eclettico: ecco la ricetta ideale per una serata inusuale fatta di scoperta e stupore.
Al Teatro Civico di Schio, piccola struttura in stile italiano appena riaperta dopo un restauro conservativo in via di ultimazione. L’ottima acustica, che fortunatamente è stata preservata, ha permesso al pubblico di godere del debutto di Roberto Scarpa Meylougan al pianoforte con pedaliera Doppio Borgato. Lo strumento, brevettato nel 2000 dall’artigiano vicentino Luigi Borgato, ha caratteristiche uniche e una gamma di possibilità espressive ancora inesplorate grazie al secondo pianoforte, posizionato sotto al primo, ed azionato da una pedaliera dinamica. Questa, che arricchisce la gamma di suoni e possibilità, allo stesso tempo aggiunge notevoli difficoltà tecniche all’esecutore.
Roberto Scarpa Meylougan ha proposto musiche americane del XX secolo di Reynaldo Hahn, Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos, Mozart Camargo Guarnieri realizzando con grande sensibilità arrangiamenti ad hoc. Il pubblico, che ha completamente riempito il teatro, ha apprezzato tanto la malinconia quanto l’energia ed il ritmo delle musiche ascoltate. La serata si è conclusa con tre bis, calorosamente richiesti dal pubblico che Scarpa Meylougan ha voluto salutare improvvisando su temi di Leonard Bernstain e George Gershwin.
Il concerto si è svolto venerdì 31 ottobre 2014 presso il Teatro Civico di Schio.