OSSIMORI Fronte/Retro
[Regia: Rossella Fasano | Interpreti: Nicoletta Alari, Natalia Baro, Fabrice Bissey, Mariaconcetta Cappadonia, Micol Della Torre, Mariagrazia Facchi, Grazia Foieni, Maura Fontana, Eleonora Frigato, Bruna Frosio, Giordano Lamera, Romano Miglioranza, Giovanna Navarra, Mariagrazia Serina, Alice Soccini | Tecnico luci: Cristian Sperolini]
Il quadro surrealista di Magritte “Gli amanti” sta alla base del percorso intrapreso da alcuni attori non professionisti nell’ambito dell’arte terapia. Sotto la direzione e conduzione di Rossella Fasano quindici interpreti inscenano una performance teatrale dove il confine tra il visibile e l’invisibile è labile.
I più intimi sentimenti umani vengono amplificati e mostrati, portati in scena sotto forma di gesti e parole, assumendo un significato simbolico, dove la parola chiave è MOSTRARE: cosa scelgo di mostrare di me, cosa decido di non mostrare di me, cosa voglio mostrare agli altri di me.
La teatro terapia è un approccio globale alla persona che, avvalendosi di tecniche teatrali, permette la piena espressione di sé. Attraverso l’atto del gioco ed il giocare con gli altri si frantumano le maschere che quotidianamente vengono indossate e si riesce ad entrare in relazione con le proprie istanze più intime.
Lo spettacolo è andato in scena al Teatro Galileo Galilei di Romanengo in data 30 Giugno 2013.
Articolo e Fotografie a cura di: Anna Agliardi