Monday Dance
Monday Dance. Sei performance di danza contemporanea per quattro appuntamenti di lunedì – da ottobre a dicembre 2016 – sul palco del Teatro Nuovo di Napoli.
Monday Dance è la nuova rassegna ideata dal Teatro Pubblico Campano (TPC) in collaborazione con il Network ANTICORPI XL. L’ente campano promuove la danza contemporanea regionale e, insieme alla Rete Anticorpi e agli altri operatori del network nazionale, attiva progetti e azioni finalizzati al sostegno e alla crescita della cultura della giovane danza d’autore.
La rassegna del TPC guarda oltre i confini regionali e nazionali. Infatti, i danzatori si sono formati in Italia ma si sono consolidati all’estero, dove hanno trovato ampio consenso e spazio di ricerca. Tra questi, Mattia Russo e Antonio De Rosa nel 2014, hanno fondato a Madrid la compagnia di sperimentazione Kor’sia. A Manchester lavorano Ina Colizza e Antonio Apicella e hanno dato vita alla compagnia Matrafisc Dance, mentre in Francia, nel 2012, Francesco Colaleo e Maxime Freixas hanno fondato la Compagnie MF, coprodotta dal 2014 dalla compagnia italiana Artemis/Danza Monica Casadei.
Tra i lavori presentati a Napoli Beviamoci su_No Game di Colaleo/Freixas/Ugolini affronta la dipendenza (dall’alcol), Persona di Sveva Scognamiglio, la cui creazione sonora è affidata al sound-artist Attila Faravalli, approccia alla questione della ricezione e della memoria.
Dall’incontro, dai possibili sentimenti e relazioni partono gli spettacoli Bruise di Antonello Apicella e Ina Colizza, e Yellow Place di Mattia Russo e Antonio De Rosa, vincitori del secondo premio al Copenaghen International Choreography Competition (CICC). Luigi Aruta e Giada Ruoppo raccontano di Paolo e Francesca, del loro incontro e del destino che li legherà per sempre.
Il racconto di qualcosa di intraducibile e misterioso, di vitale e oscuro allo stesso tempo, il Duende appunto, è il lavoro di Francesca Amoruso con i danzatori dell’ARB Company.
Dunque i sei lavori riflettono e approfondiscono le relazioni umane, pare rappresentarle tutte in Persona la figura coperta da un cumulo di abiti che le danno forma e la animano.
Per informazioni: Teatro Nuovo Napoli
Lo spettacolo è andato in scena il 24 ottobre, 14 e 28 novembre e 12 dicembre 2016 presso il Teatro Nuovo di Napoli.
Bravissima Rosa!, Foto bellissime! <3