Le amanti
Le amanti è uno spettacolo interessante. Perché interessante è anche importante, come ciò che fa riflettere, pensare, storcere il naso.
Le amanti mette in mostra in modo spietato quello che avviene da sempre nelle provincie della società: la donna sognante e alla ricerca della felicità che la società maschilista soffoca e riduce all’unico ruolo di moglie-madre. Tutto è ben chiaro: «se qualcuno ha un destino, è un uomo. Se qualcuno riceve un destino, è una donna», per dirla con le parole di Elfriede Jelinek, premio Nobel nel 2004, autrice del romanzo da cui è tratto lo spettacolo omonimo.
Semplice ed efficace la scenografia, basata su scatole di diversa misura che costituiscono lo sfondo e che racchiudono burattini-caricature dei personaggi secondari. Con la stessa intensità satirica e cruda della scrittrice e con l’autorizzazione della stessa alla messa in scena, Teatrino Giullare proietta speranza e sottomissione delle due donne protagoniste, Brigitte e Paula, con sorprendenti fantocci, manovrati dalla narratrice, Giulia Dall’Ongaro, e da un oscuro Eros, interpretato da Enrico Deotti, rappresentante di quel sentimento che sembra non avere più il dominio dei destini degli essere umani.
Per maggiori informazioni: PimOff
Lo spettacolo è andato in scena dal 13 al 15 dicembre 2015 presso il PIM OFF di Milano.