JukeBox Project #1 La Foto Di Zeno
La Foto di Zeno apre il primo JukeBox Project, progetto musicale che intende portare in giro per le vie delle città band e artisti emergenti
Il ritrovo è quello classico dei navigli di Milano, è una giornata di Aprile in cui il tempo non promette nulla di buono, scrosci improvvisi di pioggia disturbano la nostra idea di navigare il fiume. E’ un’idea che coltiviamo fin da piccoli, riuscire a percorrere la nostra città in un modo diverso che non sia il solito con i piedi per terra; con la testa fra le nuvole ci fanno viaggiare loro, La Foto Di Zeno, band emiliana che accompagna con voci morbide e note suadenti il nostro piccolo ed egoistico sogno infantile.
Il loro nome ci incuriosisce, il primo collegamento che ci viene in mente è con il romanzo di Svevo, ma sarebbe troppo banale; la spiegazione è molto più raffinata e rispecchia il loro modo di suonare e la loro disponibilità nei nostri confronti. Sul naviglio ci aspettano dei ragazzi conosciuti qualche giorno prima che hanno avuto l’idea di costruire una zattera con materiali di riciclo e di percorrere il fiume organizzando saltuariamente dei piccoli concerti nelle notti dello struscio milanese. Raminga è il nome della zattera e del loro “progetto”. Il piccolo racconto che uno dei ragazzi della FDZ ci fa a proposito della canzone è il preludio ad essa… Questa è “In This Garden”.