Esemplari Femminili
Il 23 e 24 aprile è andato in scena presso il Teatro Libero di Milano Esemplari Femminili, nell’ambito della rassegna Focus Danza curata da Claps-Spettacolo dal vivo.
«Il lavoro nasce dalla volontà di comprendere i diversi aspetti che arricchiscono il genere femminile e che cosa significhi per due donne essere tali all’interno della società contemporanea» spiegano Francesca Penzo, coreografa e performer Italiana e Tamar Grosz, coreografa e performer Israeliana.
Le due interpreti partendo dalla loro esperienza personale, riflettono sul tema della donna e della femminilità con uno sguardo ironico e poetico, e con un linguaggio fisico e verbale deciso e diretto. Due esemplari femminili vengono presentati come in un documentario di National Geographic da una voce narrante fuori campo, quella di Barbara Granato e da Ritta Mazza (attrice e artista nativa segnante) interprete narrante in LIS – lingua italiana dei segni.
L’analisi che viene fatta riguarda le dinamiche fisiologiche, sessuali, comportamentali, relazionali, sociologiche e culturali. «L’intento – raccontano le coreografe – era offrire uno sguardo personale sul tema, che potesse essere anche universale e riferirsi in modo chiaro e poetico a un pubblico sia maschile che femminile».
Uno spettacolo scanzonato, esuberante, ma anche onirico, intimo, empatico che permette di riflettere sulla femminilità indipendentemente dal proprio genere.
Per informazioni: Teatro Libero | Esemplari femminili
In scena il 23 e 24 aprile 2018 presso il Teatro Libero di Milano.