Andrea Labanca & The Fish Eye Band
Milanese di nascita classe ’70, una personalità eclettica e originale, Andrea Labanca non è certamente ascrivibile alla semplice categoria dei cantautori. Vagabondando attraverso il linguaggio teatrale, Andrea ha percorso le strade della performance satirica e della canzone d’autore approdando ad un’estetica personale, graffiante e diretta.
Al suo primo cd “Il Pesci Ci Osservano” – un lavoro segnato di un forte surrealismo – viene lanciato con il video “Ho le borse sotto gli occhi”, canzone che racconta con una profetica ironia la tragedia di un uomo che gioca in borsa e che, non riuscendo a trovare un lavoro, arriva a supplicare un magnate cinese di assumerlo a fare “involtini primavera”. Nel giugno 2010 “I Pesci ci Osservano” diventa disco della settimana di Fahrenight durante la settimana di programmazione dedicata ai Rifugiati politici e condotta da giornalisti stranieri.
A luglio 2012 Andrea Labanca torna in studio di registrazione con la Fisheye band – di cui fa parte Guido Baldoni, il compagno di sempre – e la produzione artistica di Gianluca De Rubertis. Dopo una settimana di registrazioni sarà finalmente pronto il suo secondo cd “Carrozzeria Lacan”
Per descrivere questo disco è lo stesso Andrea che dice:”… lo definirei post-moderno, nel senso che cerco di parlare bene delle cose che fanno schifo. Mi piacerebbe che chi lo ascoltasse dicesse, “figo questo disco è come camminare a New York: sembra di vedere un porno shop di fianco ad una tempio buddista e vicino un clochard che raccoglie champagne da un bidone della spazzatura“.
Ho incontrato Andrea ed i ragazzi della band presso il Circolo Arci Bellezza di Milano circa un mese fa, dopo pochi giorni dall’annuncio del cd “Carrozzeria Lacan”, in uscita ad aprile 2013 per l’etichetta Preludio Records. Quando in redazione è giunto il comunicato stampa, mi sono affrettato a contattarli per chiedere loro di realizzare una breve intervista da pubblicare in prossimità dell’uscita ufficiale del cd e così è stato.
Il seminterrato del circolo mi è da subito sembrato la cornice perfetta per accogliere la musica del gruppo e la narrazione del suo leader; se avessi voluto cercare un luogo più appropriato di quello per la realizzazione di questo video, non avrei potuto scegliere diversamente. L’atmosfera collaborativa che si è da subito instaurata tra tutti i presenti ha reso l’incontro e la realizzazione dell’intervista un’esperienza semplice e piacevole sotto ogni aspetto.
Ormai ci siamo; non dovremo aspettare molto ancora, prima di poter ascoltare per intero Carrozzeria Lacan. Intanto però potrete godere del privilegio di ascoltarne un brano – La Via Dell’Amore – in anteprima assoluta, una chicca che Andrea e la Fish Eye Band hanno voluto regalare ai nostri lettori ed ai fans della band, attraverso le pagine del nostro magazine.
Intervista, Regia e Montaggio di
Andrea Angeli