Wilhem Latchoumia – Rileggere Wagner

Wilhem Latchoumia – Rileggere Wagner
Commenti disabilitati su Wilhem Latchoumia – Rileggere Wagner, 03/12/2012, by , in Interviste, Kairós, Musica, Musica Classica, Musica Contemporanea, Video

Nato a Lione, intraprende gli studi al Conservatoire national de région prima di accedere al Conservatoire national supérieur de musique et de danse di Lione. Vincitore del Concorso Montsalvatge, ottiene il primo premio nonché altri cinque premi al Concours international de piano d’Orléans del 2006. In Francia si esibisce alla Cité de la Musique, all’Opéra Comique, all’Auditorium du Musée d’Orsay a Parigi, all’Opéra de Dijon, al Festival international Piano aux Jacobins di Tolosa, a La Roque d’Anthéron… Le sue tournées lo portano negli Stati Uniti, in Libano, Cina, Turchia, Estonia, Bielorussia, Polonia e Sud America. Ha suonato come solista con l’Orchestre national de Lille, le orchestre sinfoniche di Rostov, Seul e Daejean, del Téatro Colón, con la Tokyo Sinfonietta. La sua passione per la musica contemporanea lo induce a collaborare con i compositori P. Boulez, G. Amy, M. Jarrell, J. Harvey, P. Jodlowski od O. Bianchi. Ha registrato due dischi: “Piano & electronic sounds”, premiato da uno “Choc” di “Le Monde de la Musique”, e “Impressões” presso Sony BMG/RCA, unanimemente acclamato dalla critica (“Choc” di “Le Monde de la Musique”, “Diapason d’or”, migliore registrazione per la rivista “Audio Clásica”…). Nel 2013 si esibirà con l’Orchestre national de Lyon ed effettuerà una nuova tournée negli Stati Uniti.

In partenariato con il Festival de La Vézère, Musiques vivantes, l’Istituto francese di Firenze / Ambasciata di Francia in Italia, il Théâtre des Bouffes du Nord, la Communauté d’agglomeration du Grand Cahors, il Festival Berlioz e la Saison du Vieux Palais d’Espalion.

Tags:
Wagner

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.