Vincitore del Concorso Scene da Una Fotografia

Vincitore del Concorso Scene da Una Fotografia
Commenti disabilitati su Vincitore del Concorso Scene da Una Fotografia, 08/06/2013, by , in Comunicati, Kairós

“American Buffalo” vince il concorso Scene da una fotografia

La II edizione del concorso Scene da una fotografia è stata vinta dal progetto fotografico di Maura Manfredi e Mario Squeglia, foto di Luca Rossini, “American Buffalo”.

Il progetto fotografico vincitore sarà esposto dal 10 al 15 giugno presso la Galleria Ashanti di Roma (via del Boschetto 117, Rione Monti), con vernissage giovedì 13 giugno dalle 17.30. In seguito le opere saranno esposte dal 20 al 30 giugno presso l’Istituto Quasar Design University di Roma (via Nizza 152). Il trio vincitore è emerso dalla quaterna di finalisti completata da Stefania Casellato, Francesca Falsetti, Antonella Pandini. Per ciascun progetto finalista, cinque fotografie scelte dagli autori sono state esposte nel foyer del Teatro dell’Orologio per tutta la durata del festival Invetaria, dal 20 maggio al 2 giugno 2013, a partire dalle ore 20.00 di ogni sera.

La scelta dei finalisti e del vincitore è stata effettuata da una giuria comprendente professionisti del settore, tra cui la fotografa Laura Arlotti e il docente di fotografia dell’Istituto Quasar Riccardo De Antonis.
Queste le motivazioni della giuria: “Gli scatti sono testimoni di una tecnica assodata, una buona composizione e un attento editing. Agli spettatori viene mostrata una realtà che si manifesta esternamente come perfettamente armonica nel suo accento americano, che non può che ricordare “Il grande Lebowski”. Una perfezione che sembra nascondere dis-armonie interiori tra tratti malinconici e momenti ludici. Interessante inoltre l’idea di mostrare allo spettatore, in tutta la loro imperfezione, le vite dei personaggi al di là del testo teatrale, realizzando uno spettacolo nello spettacolo che consente di immergersi nelle memorie visive dei protagonisti”.

Dopo l’ottima riuscita della I edizione, vinta da Simona Fossi, il concorso continua a voler valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti, ecc.) che rivelino un personale approccio sia allo specifico tema annuale del concorso sia all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale. I progetti fotografici dei finalisti saranno pubblicati integralmente in apposite sezioni del sito www.dovecomequando.net, della testata registrata online Pensieri Di Cartapesta, e del portale Chièditeatro.

Una selezione delle fotografie del progetto vincitore sarà inoltre pubblicata sulla testata registrata online Kairos Magazine, sui web magazine FourZine e Clic.hé, e sul sito dell’Istituto Quasar Design University.

Il tema dell’edizione 2013 del concorso Scene da una fotografia è stato (Im)perfette Armonie:

Asimmetrie umane e non che gravitano attorno al palco.
Ad un passo dalla regola d’arte, dalla compiutezza d’opera, dalla misura esatta.
Laddove ogni cosa diventa improvvisamente chiara, riconoscibile, assolutamente nostra.
In tutti i sensi.
Sono le (Im)perfette Armonie,
che alcuni chiamano capolavori.

Entro la fine del 2013 sarà pubblicato il bando della III edizione del concorso sul sito della Compagnia DoveComeQuando.

About Kairós Magazine

Kairós Magazine is a weekly on-line publication, devoted to theatre's photography; an editorial project who intend to represent and promote through pictures and videos the multiple sylistic ed cultural views of the contemporary theatre scene. Our magazine, outside the box, is totally self financed and it come up beside the traditional medias of the same genre focusing in a better and constantly improved easyness of fruition ad diffusion through the internet, establishing its editorial strategy upon the quality and originality of its contents.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: