Tones on the Stones – Musica, pietre e luci

Tones on the Stones – Musica, pietre e luci
Commenti disabilitati su Tones on the Stones – Musica, pietre e luci, 28/07/2014, by , in Kairós, Opera, Performing Arts, Sperimentazioni, Teatro Musicale

Luci, suoni e colori in una danza vorticosa danno vita alla Cava San Giovanni Palissandro Marmi di Crevoladossola. Tutto questo è Tones on the Stones. Arrivato all’ottava edizione, questo festival racchiude in sé il brivido dell’opera classica unita al moderno, al mapping 3D e a due giorni di musica elettronica, il NeXTones.

Basta poco per venire catapultati nel mondo che con tanta cura si presenta davanti a noi; ogni elemento accompagna lo spettatore in un’esperienza unica di teatro musicale e di arti digitali, dove i fondali naturali prendono il posto delle quinte sceniche mentre sulle pareti marmoree vengono proiettate le scenografie.

Il festival è stato ideato nel 2007 da Maddalena Calderoni, che, per questa occasione, ha vestito i panni di Tosca nell’omonima opera di Giacomo Puccini, andata in scena nella serata di apertura. Un’accurata ricerca visuale ottenuta grazie al mapping 3D di AreaOdeon, trasforma il marmo verbanese nella città di Roma, con una riproduzione di Castel Sant’Angelo che ci conduce dritti al cuore della tragedia, accanto a Cavaradossi.

I due giorni successivi sono dedicati al NeXTones, con ospiti provenienti da ogni parte del mondo, a partire da Hiroaki Umeda con una coreografia minimalista capace di trasmettere emozioni, fino ai Mouse on Mars, che chiudono in bellezza l’innovazione musicale del festival con il loro sound coinvolgente.

Tutti gli spettatori si uniscono in danze alternate a scrosci di applausi, il tutto accompagnato dalle proiezioni luminose dei light designers che partecipano al “light contest” in collaborazione con Clay Paky: sei ragazzi pronti a dar vita a scenografie digitali unendo la loro passione musicale con quella visuale.

Purtroppo Tones on the Stones è costretto ad annullare gli eventi dell’ultimo giorno per problemi meteorologici a causa di una forte pioggia che non lascia tregua, ma solo un po’ d’amaro in bocca: dopo tre giorni di pure emozioni tutti speravano in una chiusura ancor più spettacolare.

Ci troviamo davanti ad una realtà artistica luminosa ben congegnata dove vortici di vibrazioni lasciano lo spettatore incredulo ed estasiato davanti alla fusione tra classicità e modernità.

Per maggiori informazioni: www.tonesonthestones.it

Il festival è andato in scena dal 17 al 20 Luglio 2014 alla Cava San Giovanni Palissandro a Crevoladossola (VB).

Produzione: Tones on the Stones | Direzione artistica: Maddalena Calderoni | Art Director: Sara Magnone | Lighting Designer: Nevio Cavina | Produzione Artistica: Alberto Ricca | Allestimenti: Franco Magnone | Produzione Artistica: Giulia Grassi | Produzione: Andrea Gerini | Progetto realizzato da: Atelier la voce dell’arte | In collaborazione con: Centro Servizi Lapideo del Verbano Cusio Ossola | Con: Clark, Shackleton, Hiroaki Umeda, Vaghe Stelle, Bienoise, Mouse On Mars, Brandt Brauer Frick, Filastine + Nova, Populous, Go Dugong| Elaborazioni Video: AreaOdeon | Elaborazione Light Design: Light Contest per Lighting Designer Clay Paky

More texts of “Silvia Bavera”More photos of “Silvia Bavera”

More photos of “Martina Ferro”

About Silvia Bavera

Silvia Bavera nasce a Milano nel Febbraio del 1991. Il suo percorso artistico inizia fin da bambina tra lo studio di architettura del nonno materno e le botteghe artigiane friulane.Frequenta il Liceo Artistico Statale Umberto Boccioni a Milano con indirizzo Architettura e Design per poi iscriversi alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) dove si diploma in Graphic Design & Art Direction nel 2013. Segue corsi di fotografia nel cinema, di storia e critica cinematografica unendo le due arti nel tempo libero per poi venire ammessa all'Accademia Teatro alla Scala al corso di fotografia di scena che la porta a stretto contatto con i maggiori teatri del capoluogo lombardo. Seguendo le sue passioni, si dedica anche alla fotografia sportiva quali pallavolo e rugby.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: