Festa del Fuoco

Festa del Fuoco
Commenti disabilitati su Festa del Fuoco, 05/02/2012, by , in Circo, Kairós, Sperimentazioni

Stromboli e il circo senza tendone
Festa del Fuoco di Stromboli
Direzione artistica: August Schuldes

Un circo senza tendone,
una spiaggia con due lune.

Il vulcano esulta mentre Stromboli conserva spettacoli di fuoco,
qui lo spettatore ignoto osserva il gioco.

Un festival quasi inavvicinabile nasce e muore ogni sera. Il fuoco ed il suo spettacolo abitano Stromboli, nei suoi anfiteatri artificiali e naturali. Molteplici spazi in un’unica isola dove al buio tra il vulcano e il mare è possibile scontrasi con la “Festa del Fuoco”. Questa isola delle Eolie ospita artisti provenienti da tutto il mondo. L’idea è di un austriaco, August Schuldes detto Gusti, direttore artistico dell’iniziativa.

Le presentazioni serali sono in alcuni casi montate in giornata, in altri l’evidente residuo di un laborioso procedimento di scelta. Gli attori diventano pirati, orche, draghi, giocolieri e fanti, mentre gli spettatori possono essere solo coloro che decidono di trattenersi almeno per una notte su questo vulcano in mezzo al mare. Lo spazio è aperto, lo scenario l’isola.

Articolo e Fotografie: Camilla Giannelli

 

About Camilla Giannelli

nata a Firenze, classe '82, dopo la formazione fiorentina si laurea con lode in scenografia teatrale all'Accademia di Belle Arti di Brera. Elabora il suo pensiero circa il teatro presso la Comuna Baires di Milano, luogo d'incontro e trasformazione. Nel 2007 co-disegna il progetto satellite blog de “Il Volo di Elio”, lavoro indipendente tra Italia e Argentina, dove indaga la comunicazione web per il teatro. A Buenos Aires frequenta il corso di gestione e produzione teatrale con Gustavo Schraier presso il C.E.L.C.I.T. (Istituto Latinoamericano de Creaciòn y Investigaciòn Teatral). Nel giugno 2009 termina gli studi di grafica editoriale e multimedia presso l'Istituto Rizzoli di Milano. Segue l'esperienza di grafica indipendente in collaborazione con agenzie web e studi di architettura. Nel giugno 2011 ha concluso il corso di alta formazione professionale per fotografi di scena presso l'Accademia alla Scala di Milano. Attualmente lavora principalmente come fotografa e grafica orientata alla cronaca e alla promozione di eventi e professionisti dello spettacolo.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: