Stefano Bollani – “Piano solo” Tour

Stefano Bollani – “Piano solo” Tour
Commenti disabilitati su Stefano Bollani – “Piano solo” Tour, 08/02/2014, by , in Kairós, Musica Jazz

Bollani intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni e a quindici esordisce professionalmente. Consegue il Diploma di Conservatorio a Firenze e trascorre una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop, in collaborazione con Raf, Irene Grandi, Jovanotti e molti altri. Si afferma nel mondo della musica Jazz, collaborando con grandissimi artisti fra i quali: Richard Galliano, Phil Woods, Aldo Romano, Chick Corea, Franco D’Andrea, Uri Cane, Jhon Abercrombie e molti altri. Si esibisce  sui palchi più prestigiosi del mondo, da Umbria Jazz al Festival di Montreal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano. Fondamentale è  la collaborazione mai interrotta con il suo mentore Enrico Rava.

Stefano-Bollani_2014_Dalila-Setola_20140124_strip

Nel corso della sua carriera, Bollani è riuscito a distinguersi e ad affermarsi non solo per le sue grandi capacità eclettiche, ma, soprattutto, per il suo modo di intrattenere ed appassionare il pubblico, riuscendo sempre a renderlo partecipe, semplicemente scherzando, giocando ed improvvisando; rivelando una personalità unica, in particolare per l’impressionante produzione di idee.

“Piano Solo”, edito da ECM, ne è la conferma. Un’emozionante serata in cui si è percorsa la storia del jazz e non solo, assistendo alla destrutturazione dei brani pubblicati nei suoi album per poi sentori rivivere in maniera sempre diversa. Dal ragtime a Prokofiev, Bollani improvvisa liberamente, suona le note di un tango e composizioni proprie, omaggia il collega italiano Antonio Zambrini. Interpreta “Don’t Talk” dei Beach Boys e canzoni rese celebri da Louis Armstrong e, infine, intraprende un viaggio attraverso i generi secondo logica e necessità espressi a, partendo  da un flusso continuo di idee che coinvolge costantemente il pubblico con il suo modo unico di giocare attraverso la musica.

Il concerto si è svolto Sabato 25 Gennaio 2014 presso il Cinema Teatro di Chiasso | Articolo e fotografie a cura di: Dalila Setola.

More Posts of Dalila Setola

About Dalila Setola

Dalila Setola nasce a Como nel 1988, appassionata alla Scenografia si laurea all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in Scenografia Teatrale, in questo ambito scopre il mondo della fotografia e si appassiona a quella di spettacolo, si diploma all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano in Fotografia di Scena.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.