Spettacolo della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala

Spettacolo della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala
Commenti disabilitati su Spettacolo della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, 29/03/2014, by , in Classico Accademica, Danza, Kairós, Video

C’è una sensazione che mi assale sempre prima di uno spettacolo, quando si aprono le porte e la gente si accomoda al proprio posto. Per giorni ho la possibilità di assistere dalla mia posizione privilegiata di video operatore ad ogni singolo momento della messa in scena. Ne conosco la complessità, vivo gli sforzi degli artisti, delle maestranze, del direttore d’orchestra, del coreografo, dei costumisti, dei sarti e di tutti coloro che lavorano duro e con passione all’allestimento.

Gli artisti che si preparano ad uno spettacolo sanno che quel processo porta ad una conclusione temporanea, la tappa intermedia di un percorso che dura tutta una vita. Per il pubblico, però, è diverso. Gli spettatori possono godere – unica e loro peculiare prerogativa – di un atto compiuto.

Così la sera della prima, quando si abbassano le luci e la musica riempie la sala sostituendosi al brusio ed al chiacchiericcio, sento che un altro spettacolo si svolge tra le poltroncine del teatro. E’ li che un’umanità protetta dalla penombra può abbandonarsi in segreto alle proprie emozioni ed assistere alla magia preparata proprio per lei sotto le luci colorate del palcoscenico.

 

Regia e montaggio di Andrea Angeli

TEATRO ALLA SCALA 3 FEBBRAIO 2014

SPETTACOLO DELLA SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA
Con la partecipazione della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opéra de Paris e  l’Accademia del Balletto del Teatro Bolshoi

SCUOLA DI BALLO ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
PAQUITA
Coreografia di Marius Petipa
Ripresa da Tatiana Nikonova, Leonid Nikonov e Loretta Alexandrescu
Scene realizzate dagli allievi del Corso per scenografi dell’Accademia Teatro alla Scala
Costumi di Santi Rinciari
Musica di Ludwig Minkus – Orchestrazione John Lanchbery
(Edizioni Mario Bois, rappresentante per l’Italia Edizioni Curci)

THE UNSUNG
Coreografia di José Limón
Ripresa da Paul Dennis
Costumi di Charles D. Tomlinson
©1996, José Limón Dance Foundation.

ACCADEMIA DI BALLETTO DEL BOL’ŠOJ
LA BELLA ADDORMENTATA
Adagio della Rosa dall’Atto I
Coreografia di Marius Petipa
Musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij

ÉCOLE DE DANSE DE L’OPÉRA NATIONAL DE PARIS
IL LAGO DEI CIGNI
Pas de quatre dall’Atto I
Coreografia di Vladimir Bourmeister
Musica di Pëtr Il’ic Cajkovskij

SCUOLA DI BALLO ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
LE CORSAIRE
Pas de deux
Coreografia di Marius Petipa
Ripresa da Leonid Nikonov e Paola Vismara
Musica di Riccardo Drigo

ACCADEMIA DI BALLETTO DEL BOL’ŠOJ
FRAGMENT FROM CEMBALO CONCERTO
Coreografia di Davide Bombana
Musica di Johann Sebastian Bach
da Concerto n. 1 in re minore per clavicembalo e orchestra, BWV 1052 – Allegro
Megumi Nakanomori, pianoforte

GRAN FINALE
Ideato da Frédéric Olivieri
Musica di Carl Czerny – orchestrazione Knudage Riisager

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.