Sofar Sounds

Sofar Sounds
0 comments, 06/12/2018, by , in Kairós, Musica

“Sofar sounds è un servizio alla comunità” spesso si sente dire questa frase all’inizio di ogni concerto. Sofar sounds stesso è una comunità, nata a Londra nel 2009 che ad oggi conta migliaia di artisti, ospiti, fan, viaggiatori in 423 città in tutto il mondo e che ogni mese si occupa di organizzare concerti in luoghi non canonici della musica dal vivo; una volta capita di essere in una vecchia villa di campagna, un’altra in un teatro piccolo e prezioso come un gioiello insospettabile o, come l’edizione del 22 novembre organizzata da Sofar Sounds a Brescia, in un negozio vintage e di modernariato nel cuore della città, 8/7 design shop.

La gente entra veloce e io veloce mi guadagno la prospettiva migliore. Mi trovo in un luogo in cui non sono abituata a lavorare, lontana dal palco di un teatro, ma la magia di Sofar Sounds risiede proprio in questa sua diversità, nell’intimità di stare lì seduta a terra, di creare l’atmosfera in cui quasi si annulla la distanza tra chi ascolta e i musicisti che suonano.

La serata inizia, vengono presentati gli artisti che si esibiranno, tre per ogni edizione, e questa volta è il turno dei Mama’s Anthem, del cantautore Francesco Pasinelli, e del duo milanese delle Ginger Bender.

I Mama’s Anthem con il calore del loro ritmo reggae scaldano subito l’atmosfera, con un invito ai giovani(di cui è piena la stanza) a ribellarsi.  

Quando invece è Francesco Pasinelli ad impugnare la chitarra l’ambiente si fa più crepuscolare, subito balza alle orecchie la sua attenzione per i testi a scapito di una musica, che lui stesso ammette essere semplice, elementare, la sua ambizione è di artigiano della parola.

A chiudere le danze sono le Ginger Bender, duo dall’enegia esplosiva che ha fatto della mescolanza di generi la sua cifra stilistica; ritmi ed echi blues, funk, afro incontrano testi impegnati come “Cumbia nera” ispirato dai film di Speke Lee, dove con coraggio affrontano il tema, purtroppo ancora attualissimo, del razzismo.

Grazie a Sofar Sounds, anche per questa sera, per la sua magia.

Il concerto si è svolto il 22 novembre 2018 a Brescia.

[Sofar Sounds Brescia| 8/7 design space, Brescia| artisti: Mama’s Anthem, Francesco Pasinelli, Ginger Bender]

About Lucia Vinaschi

UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: