Scene da una fotografia: mostra-concorso abbinata alla rassegna teatrale “Nuda Anima”

Scene da una fotografia: mostra-concorso abbinata alla rassegna teatrale “Nuda Anima”
Commenti disabilitati su Scene da una fotografia: mostra-concorso abbinata alla rassegna teatrale “Nuda Anima”, 05/04/2012, by , in Comunicati, Kairós

Il concorso fotografico internazionale “Scene da una fotografia” è promosso dalla compagnia teatrale DoveComeQuando nell’ambito della Rassegna di teatro “Nuda Anima”. Il concorso è rivolto a progetti fotografici che uniscono all’ambito teatrale un riferimento al tema “Nuda Anima”.

Tale tema caratterizza infatti l’edizione 2012 della Rassegna DoveComeQuando in calendario al Teatro dell’Orologio a Roma, una vetrina nazionale per testi di drammaturgia contemporanea portati in scena da compagnie teatrali che calcano gli spazi “off”.

“Scene da una fotografia” si propone di far emergere e valorizzare quei lavori fotografici (foto di scena, backstage, ritratti) che rivelino un personale approccio sia allo specifico tema annuale della rassegna – Nuda Anima – sia all’idea stessa di teatro, che ciascun artista porta con sé, manifestando una propria, definita identità autoriale.

I progetti fotografici dei finalisti saranno esposti nel foyer del Teatro dell’Orologio per tutta la durata della manifestazione, dal 21 maggio al 3 giugno, e saranno pubblicati online sul sito www.dovecomequando.net. Il vincitore potrà inoltre esporre gratuitamente il proprio progetto fotografico dal 16 al 22 giugno 2012 presso lo spazio espositivo all’interno dell’Istituto Quasar Design University di Roma, e riceverà in premio la stampa gratuita di fino a 10 fotografie presso Irfe Colore (Roma).

I progetti fotografici saranno valutati e selezionati da una giuria di qualità, composta da professionisti del settore tra cui la fotografa di scena Laura Arlotti e il docente di fotografia dell’Istituto Quasar Riccardo de Antonis. Il vincitore sarà proclamato nella serata di chiusura della manifestazione.

Le iscrizioni al concorso scadono il 20 aprile 2012. Clicca qui per maggiori informazioni.

NUDA ANIMA

Nudo d’anima – come dire:
anima a tutto tondo,
interno giorno-esterno notte,
natura viva in autoritratto;
perché se è l’anima, quando è lei, proprio lei,
fa contatto e sguscia via,
dai corpi, dalle menti,
dai chiusi delle stanze e delle parole;
lucida e Nuda
parla,
parla a noi, di noi;
parla di cose note, di cose ignote, di quello che resta e ci confonde;
confonde tutti, lei no.
Anima nuda – come dire:
uno stato di grazia, una rivelazione;
corto circuito e non mi riconosci più;
la decostruzione mirata di un’apparenza, la costruzione immediata di un’innocenza;
segreto svelato o mistero tenuto?
un odore, un sapore, un amore improvviso;
perché se è l’anima, quando è lei, proprio lei,
ci mette in mano il cielo e cambia prospettiva:
di noi cosa piccola e finita, fa cosa formidabile ed infinita.
NudAnima – come dire:
voglio l’anima e il suo midollo; quanto basta, quanto serve;
che sollevi l’uomo da se stesso e lo consoli.
Cosa è mai più la paura.
Perché se è l’anima, quando è lei, proprio lei,
senza non si può mica stare;
e manca e la desideriamo e la ricerchiamo,
un istantaneo brivido di vita e grazie.
Nuda Anima: il nostro viaggio dalla superficie in giù.

Questo comunicato stampa è frutto di una partnership tra la rivista www.kairosmagazine.it e la compagnia teatrale DoveComeQuando, organizzatrice della manifestazione “Nuda Anima” alla quale è abbinato il concorso di fotografia di scena “Scene da una fotografia”.

About Kairós Magazine

Kairós Magazine is a weekly on-line publication, devoted to theatre's photography; an editorial project who intend to represent and promote through pictures and videos the multiple sylistic ed cultural views of the contemporary theatre scene. Our magazine, outside the box, is totally self financed and it come up beside the traditional medias of the same genre focusing in a better and constantly improved easyness of fruition ad diffusion through the internet, establishing its editorial strategy upon the quality and originality of its contents.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: