Roy Paci & Aretuska Allstars

Roy Paci & Aretuska Allstars
Commenti disabilitati su Roy Paci & Aretuska Allstars, 08/09/2014, by , in Kairós, Musica, Musica Jazz, Musica Swing

Scoglitti, piazza semivuota, poca gente e già disposta vicino alle transenne. Ultimi accorgimenti dei tecnici sul palco, illuminato dalle luci urbane, dove campeggia sullo sfondo il nome dell’artista e la sua band.

Dopo un po’ di attesa la piazza comincia a riempirsi. Al buio entrano i musicisti ed ognuno prende la sua posizione: Gabriele Lazzarotti al basso, Emiliano Bonafede alla chitarra, Andrea ‘Vadrum’ Vadrucci alla batteria, John Lui programming e altra chitarra, Giorgio Giovannini al trombone e Massimo Marcer alla tromba. Sono gli Aretuska e a ritmo di musica accompagnano l’entrata di Roy Paci e del rapper salentino Moreno: la loro musica avvolge subito la piazza che, nel frattempo, si è riempita a perdita d’occhio.

Il gruppo Roy Paci & Aretuska si è formato a Siracusa nel 1998, grazie alla volontà del virtuoso trombettista Roy Paci, che ha saputo fondere ska e jazz. Il loro repertorio, nel tempo, si è arricchito di nuove sonorità (funk, swing, raggae) che rivitalizzano la tradizione musicale siciliana.

La loro notorietà si espande nel mondo: vantano la collaborazione di nomi importanti come Eric Mingus, Mike Patton, Manu Chao, Zap Mama, Vinicio Capossela, Nicola Arigliano, Negrita, Caparezza, hanno suonato in occasione dei principali Festival europei e sono stati ospiti di trasmissioni televisive tra le quali Zelig Circus.

Sul palco di Scoglitti, frazione marinara di Vittoria nel ragusano, sotto le luci che passano dal rosso al blu, dal verde al giallo, suonano come gruppo di punta della programmazione estiva. Sono un mix esplosivo di energia e sonorità diverse a cui non si può che cedere. Il pubblico è in delirio e canta ad una sola voce brani come Sicilia bedda, Malarazza, Vitti ‘na crozza, Toda joia toda beleza, Viva la vida…Roy Paci e Moreno duettano ‘rappeggiando’ uno dopo l’altro senza pausa.

Dopo più di due ore di spettacolo, Roy Paci scende dal palco per abbracciare i suoi genitori seduti in prima fila e vi risale ringraziando emozionato la Città per aver dato la possibilità ai suoi familiari di vedere questo concerto, poco distante dalla loro casa. Ancora una volta, Roy Paci non ha deluso le aspettative del suo pubblico.

Per maggiori informazioni: Roy Paci

Il concerto si è svolto lunedì 18 agosto 2014 presso Piazza Sorelle Arduino di Scoglitti, frazione di Vittoria (RG). Prossima data del tour 10 settembre 2014 a Moncalieri (TO) per Ritmika.

More texts of “Rosalba Amorelli”More photos of “Rosalba Amorelli”

About Rosalba Amorelli

Rosalba Amorelli, siciliana di origine nasce nel 1977. Dopo aver conseguito una laurea in scenografia, collabora con alcune associazioni teatrali allestendo diversi spettacoli. Comincia a fotografare da autodidatta, seguendo alcuni festival, spettacoli, rassegne musicali e partecipando anche ad alcune mostre. L'amore per il teatro la porta a frequentare il corso di alta formazione professionale per fotografi di scena presso l’Accademia del Teatro alla Scala da febbraio a giugno, che le permette di fotografare molti spettacoli in diversi teatri a Milano, e di cimentarsi anche in altri campi tra cui la fotografia di studio e il ritratto.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: