Pino Daniele – Nero a Metà

Pino Daniele – Nero a Metà
Commenti disabilitati su Pino Daniele – Nero a Metà, 21/09/2014, by , in Kairós, Musica

Si dice che si torna sempre sul luogo del delitto, ma in questo caso Pino Daniele è tornato in questo posto magico che è l’Arena di Verona per rivivere se stesso e condividere ciò che ha provato 30 anni fa al suo primo concerto qui, riproponendo l’album Nero a Metà considerato tra i più bei dischi italiani di sempre.

Accompagnato dalla band che incise con lui l’album nel 1980, insieme alla band attuale e all’orchestra sinfonica Roma Sinfonietta, con Elisa, Fiorella Mannoia, Emma, Francesco Renga e Mario Biondi a cantare grandi classici, Pino fa il suo ingresso sul palco tra gli applausi scroscianti del pubblico arrivato da tutta Italia per assistere al suo concerto-evento.

Iniziando con Terra mia, accompagnato dall’orchestra, Pino Daniele fa venire la pelle d’oca per la bellezza e l’intimità che si viene a creare e, quando entra Elisa, l’atmosfera si fa ancora più profonda ed il pubblico canta quasi sottovoce per poter ascoltare al meglio il duetto proposto con la canzone Quando. Particolare è l’affiatamento con Fiorella Mannoia con la quale canta Senza ‘e te e E so’ cuntento ‘e sta e tanta è la felicità che si vede negli occhi di Fiorella nel cantare con Pino sul palco dell’Arena.

Con Francesco Renga che canta Musica Musica e Mario Biondi con i due brani A me me piace ‘o blues e Sotto ‘o sole si passa dalla grintosa voce di Francesco alla voce più calda di Mario, ma il risultato non cambia quando la musica è di grandissima qualità . La grintosissima e bravissima Emma fa saltare tutti con Nun me scuccià, ma soprattutto con Je so’ pazzo. Ma è quando si siede ed imbraccia la sua chitarra che Pino incanta tutti, me compreso intento a fotografare.

La serata si conclude con Napule è e Yes I Know My Way con tutti gli ospiti e l’orchestra sul palco. E sotto un cielo stellato si esce contenti per aver ascoltato Pino Daniele e le sue meravigliose canzoni, pensando alle prossime date del cantautore per emozionarsi di nuovo.

Per maggiori informazioni: Pino Daniele

Il concerto si è svolto lunedì 1 Settembre 2014 presso l’Arena di Verona.

More texts of “Giovanni Daniotti”More photos of “Giovanni Daniotti”

About Giovanni Daniotti

Nasce a Melegnano in un caldo agosto del '65. Circondato da parenti musicisti impara presto che la Musica è un mondo da scoprire, ma non suona; ascolta e "guarda" chi suona. Sin da giovanissimo inizia a andare ai concerti con suo fratello maggiore ma è grazie al cognato "Pep", noto Fotografo pubblicitario, che scopre la fotografia. Con la sua prima reflex, una Minolta, realizza sopratutto macro fotografia, paesaggo e reportage di viaggio; con l'arrivo di una Dslr digitale Nikon D90, torna a dedicarsi alla fotografia di concerti e performances musicali in maniera quasi esclusiva. Collabora attualmente con il Blue Note di Milano, fotografo ufficiale per 2 anni di Sentieri Selvaggi/Musica Impura e del festival Alfa Romeo City Sound Milano 2013 e 2014. Attualmente scatta con una Dslr Nikon D3S e una D600.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: