Pescara Jazz Festival 2018

Pescara Jazz Festival 2018

Ha preso il via, lo scorso 7 Luglio, la 46° edizione del Festival Internazionale Pescara Jazz che dal 1969 scandisce le estati pescaresi con cartelloni di alto spessore artistico.

Il concerto inaugurale, eseguito in prima assoluta, ha visto protagonisti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese feat. l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori d’Italia sotto la Direzione del M° Pino Jodice.

La Direzione Artistica, sotto la guida del M° Angelo Valori, in linea con la tradizione cinquantennale del Festival, propone un cartellone che guarda sempre alle icone del jazz mondiale come Brad Mehldau, Bill Frisell, Pat Metheny, Tim Garland e Benny Golson, per la prima volta sul palco del Pescara Jazz.

Altro tassello importante di questa edizione, sulla scia fortunata delle edizioni passate, si colloca il Pescara Jazz Messengers, progetto che punta a valorizzare i musicisti under 35 come Gluten Free Trio e Koinaim, la Amsterdam Conservatorium Band e la presenza dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta dal M° Paolo Damiani.

La vera novità, però, per questa edizione è di certo il neonato Pescara Jazz Club, un vero Jazz club all’aperto, nella zona del vecchio mercato coperto di Pescara, da poco riqualificata a zona pedonale e ormai diventata l’area dello “stare insieme” pescarese.

Così per ricreare le sensazioni e l’atmosfera di quelli che erano i jazz club originali, la direzione artistica ha puntato sull’idea che anche la fruizione della musica e del jazz live, in questo caso, debba essere innovativa e avvicinarsi alle nuove abitudini giovanili offrendo gratuitamente concerti di qualità come, Rising Up Jazz Quartet del M° Pierpaolo Pecoriello, Gianni Savelli Media Res, The Stamps Jazz Quintet, il tutto accompagnato dal vociare del pubblico che degusta e assapora i prodotti tipici della zona.

Sempre tanta attenzione, poi, al jazz italiano che con le esibizioni di Fabrizio Bosso e Giovanni Guidi, Pierpaolo Bisogno, Claudio Filippini e Michele Di Toro confermano l’alto livello artistico del panorama jazzistico italiano.

Insomma un vero e proprio excursus nella musica jazz, da non perdere, che proseguirà fino al 26 Luglio che, con la supervisione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, colloca l’offerta culturale e turistica di Pescara in cima alle classifiche d’Italia.

 

Per maggiori informazioni: Pescara Jazz Festival

Il Pescara Jazz Festival si svolge dal 7 al 26 Luglio 2018 a Pescara.

[una produzione Pescara International Art Festival e Ente Manifestazioni Pescaresi]

About Matteo Pantalone

Matteo Pantalone nasce in Abruzzo nel 1990. Figlio di una forte tradizione musicale, sin da piccolo si avvicina allo studio della Musica, passione che lo porterà a diplomarsi nel 2010 in Clarinetto. Sulla scia, inoltre, della passione paterna per la produzione di immagini ad uso famigliare si avvicina alla Fotografia come nuovo e potente mezzo di comunicazione. Così decide di dedicarsi a pieno all’ arte fotografica diplomandosi, nel 2015, all’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata) di Roma, dopo un percorso triennale nel quale ha approfondito i vari filoni fotografici come Ritratto, Reportage, Fashion, Still Life, Contemporanea e Post produzione. Contraddistinto dal suo approccio minimale, alla base della sua ricerca fotografica c’è la grande rigidità compositiva, il colore e “i segni delle cose” come punto di partenza di nuove realtà visive. Affianca così, da tempo, la sua ricerca fotografica personale all’ idea di poter unire le sue due più grandi passioni la Fotografia e la Musica, riuscendo a coprire importati eventi nazionali ed internazionali. È specializzato in Fotografia di Scena presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente è rappresentato dall'agenzia Loomen Studio di Roma.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: