Monsieur Le “Spectraliste” Hugues Dufourt

Monsieur Le “Spectraliste” Hugues Dufourt
Commenti disabilitati su Monsieur Le “Spectraliste” Hugues Dufourt, 21/05/2012, by , in Interviste, Kairós, Musica Classica, Musica Contemporanea, Sperimentazioni, Video

Hugues Dufourt è uno dei massimi esponenti dello spettralismo e fondatore assieme a Alain Bancquart e Tristan Murail del Collectif de Recherche Instrumentale et de Synthèse Sonore. Negli anni ’70 fonda l’Itinerere insieme a Gérard Grisey, Michaël Lévinas e Tristan Murail, un gruppo di ricerca che attraverso l’analisi spettrale del suono mediante il computer, indagherà a fondo l’essenze medesima della materia sonora giungendo infine ad utilizzare queste speculazioni ed analisi scientifiche in ambito musicale e compositivo, dando origine a una delle più avanzate ed innovative espressioni artistiche della musica del nostro secolo. Nel 1982 ha fondato il centro di formazione e documentazione “Recherche Musicale”, di cui è direttore. Ha collaborato con le maggiori istituzioni di ricerca parigine e nel 2000 è stato insignito del “Charles Cros” dal Presidente Della Repubblica Francese.

La sera del 14 maggio 2012 il Divertimento Ensemble diretto da Andrea Pestalozza ha proposto una composizione dell’autore francese dal titolo “L’Afrique d’apres Tiepolo” presso l’auditorium del Gruppo 24 Ore a Milano, occasione nella quale il compositore ci ha gentilmente rilasciato questa breve intervista.

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.