Marco Tamburini @RaiRadio3

La mattina del 17 Aprile è prevista la registrazione a Rai Radio3 del programma La Stanza Della Musica condotto da Nicola Pedone, ospiti Marco Tamburini ed i Three Lower Colours. La scaletta prevede varie esibizioni live del gruppo ed un’intervista al leader. Giunti nello studio radiofonico al secondo piano dell’edificio ciascuno inizia i preparativi mentre alcuni tecnici e fonici dell’azienda, posizionano i microfoni e compiono le necessarie verifiche prima della registrazione del programma. L’atmosfera è molto rilassata; i musicisti preparano i propri strumenti, i fonici svolgono il loro lavoro con precisione ed efficienza e tutto procede serenamente fino all’ora di pranzo quando, in base agli orari di apertura della mensa aziendale, andiamo tutti a rifocillarci.
Subito dopo iniziano le registrazioni e come d’incanto la musica prende definitivamente possesso dello studio attraverso le prime note di Contemporaneo Immaginario, brano che dà il nome al cd del gruppo, pubblicato di recente dall’etichetta NoteSonanti.
Un progetto elettroacustico nel vero senso della parola, questo dei Three Lower Colours; le sonorità elettriche, i campionamenti, gli effetti ed i filtri applicati agli strumenti non sono mai eccessivi, ma si integrano gli uni agli altri in un tutt’uno equilibrato e di grande impatto emotivo. Il suono rotondo e preciso ed il lirismo della tromba di Marco ci guidano attraverso questo film immaginario dove la musica, anticipando le immagini anziché seguirle come di consueto produce una colonna sonora sulla quale le inquadrature si cibano dell’immaginario di ciascuno di noi.
Come l’immaginaria pellicola evocata dalla musica dei Three Lower Colors volge al termine anche la giornata si conclude. Ci prepariamo a uscire, un ultimo saluto, una foto davanti alla sede Rai di Corso Sempione e poi di nuovo verso casa, con la consapevolezza di aver assistito ad un evento speciale. Sensazioni emozioni e ricordi si mescolano ad uno stato di piacevole trance che mi accompagna fino al portone, mentre sommessamente ripasso mentalmente le melodie di questo intenso pomeriggio musicale.
Three Lower Colours: Marco Tamburini (tp), Stefano Onorati (pf), Stefano Paolini (dr)