Macbeth – essere (e) tempo

Macbeth – essere (e) tempo

Archivio Zeta propone al Teatro Sala Fontana di Milano, in coproduzione con Elsinor, Macbeth – essere (e) tempo. Il noto testo di Shakespeare viene qui affiancato ad un’opera di Heidegger, Il concetto del tempo, ad avvalorare ancor più il lavoro di ricerca da sempre focus delle rappresentazioni della compagnia.

Sul palco è nebbia e luce soffusa, ombre e figure in penombra. I personaggi fanno il loro ingresso in scena in una difficile atmosfera. Si diffonde sulla scena, avvolgendo anche la platea, un’aria surreale avallata dalla presenza fortemente simbolica di un lupo, di un grande disco e di enormi lancette di orologio che diventano lame.

C’è sempre un senso di perenne attesa che pervade lo spettatore, dettato anche dalla recitazione cadenzata e a tratti forte che ne segna il ritmo, intervallato e sottolineato dalle esecuzioni musicali dal vivo di percussioni e fiati.

Il dramma shakespeariano, già di sé forte di contenuti filosofici, nell’intenzione di Guidotti e di Sangiovanni, non lascia spazio a pause. Ogni azione è giocata su un lavoro sottile che porta alla riflessione: l’uomo, l’Essere, il suo vivere nella manifesta volontà di opprimere, soggiogare ed annientare tutto ciò che lo circonda, le sue paure e il divenire nel tempo, appunto l’altro indissolubile protagonista.

Per informazioni: Archivio Zeta 

Lo spettacolo è andato in scena dal 6 al 9 aprile presso il Teatro Sala Fontana di Milano e dall’11 al 12 aprile presso l’Arena del Sole di Bologna.
[di WILLIAM SHAKESPEARE | drammaturgia e regia GIANLUCA GUIDOTTI e ENRICA SANGIOVANNI | con STEFANO BRASCHI, FRANCESCO FEDELE, CAROLINA GIUDICE, ANTONIA GUIDOTTI, ELIO GUIDOTTI, GIANLUCA GUIDOTTI, CIRO MASELLA, GIUDITTA MINGUCCI, ALFREDO PUCCETTI, ENRICA SANGIOVANNI | con la partecipazione straordinaria di OSCAR | partitura sonora PATRIZIO BARONTINI | percussioni LUCA CIRIEGI | fiati GIANLUCA FORTINI | scenografie e costumi GIANLUCA GUIDOTTI e ENRICA SANGIOVANNI | laboratorio scenografico MORGANTINI.EU | sartoria CONFEZIONI PARADISO | aiuto sartoria LUCIA CHIODI | assistente alla regia BEATRICE VOLLARO | assistente coreografa CAROLINA GIUDICE | assistente tecnico ANDREA SANGIOVANNI | produzione ARCHIVIO ZETA e ELSINOR | in collaborazione con ERT – EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE, TEATRO DELL’ARGINE | con il contributo di REGIONE EMILIA ROMAGNA, REGIONE TOSCANA, REGIONE LOMBARDIA, MiBACT MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, EUROPA CREATIVA]

About Rosalba Amorelli

Rosalba Amorelli, siciliana di origine nasce nel 1977. Dopo aver conseguito una laurea in scenografia, collabora con alcune associazioni teatrali allestendo diversi spettacoli. Comincia a fotografare da autodidatta, seguendo alcuni festival, spettacoli, rassegne musicali e partecipando anche ad alcune mostre. L'amore per il teatro la porta a frequentare il corso di alta formazione professionale per fotografi di scena presso l’Accademia del Teatro alla Scala da febbraio a giugno, che le permette di fotografare molti spettacoli in diversi teatri a Milano, e di cimentarsi anche in altri campi tra cui la fotografia di studio e il ritratto.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: