Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, “Il Rossetti”, Teatro Stabile di Trieste.
Interpreti: Robert Carter, Boysie Dikobe, Roberto Forleo, Paul Ghiselin, Brock Hayhoe, Chase Johnsey, Davide Marongiu, Fernando Medina Gallego, Carlos Miller, Raffaele Morra, Alberto Pretto, Giovanni Ravelo, Carlos Renedo, Britton Spitler, Joshua Thake
“I Trocks”, come sono affettuosamente chiamati, nascono nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a portare in scena parodie del balletto classico: sono tutti ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nell’intera gamma del repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche della danza classica. Esagerano manie e incidenti esasperando le movenze e le caratteristiche delle ballerine classiche, eppure sono padroni di una tecnica invidiabile e si muovono con la scioltezza e la leggerezza delle “étoiles” più consumate.
In brevissimo tempo, grazie alla loro ironia e alla loro incredibile bravura, iniziano il tour in tutti gli Stati Uniti e in Canada. Articoli, interviste pubblicate in tutti gli USA e le foto di Richard Avedon su Vogue rendono la Compagnia famosa a livello nazionale e internazionale. Da allora non hanno più smesso di fare e disfare valigie, impacchettando grossi tutù e scarpette da punta numero 45, correndo tra un aereo e l’altro… Trieste è lontana da Milano, ma 4 ore di macchina i Trocks, se le meritano… tutte.
Testo di: Serena Groppelli Foto di: Susanna Broccolino, Serena Groppelli e Serena Pea