Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
Commenti disabilitati su Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, 10/03/2016, by , in Classico Accademica, Danza, Kairós

ParmaDanza 2016 ha inaugurato il suo brillante programma di eventi con la danza irriverente e dissacrante della strabiliante compagnia maschile più famosa al mondo Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, con alcune tra le più celebri coreografie classiche, tra cui Il lago dei cigni, Esmeralda e Don Chisciotte.

La compagnia nata dalle prime esibizioni di un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena il balletto classico in forma di parodia e in costumi femminili nei teatri off nella New York degli anni Settanta, è oggi tra le più acclamate del panorama internazionale.

L’ottima recensione del temuto critico del New Yorker Arlene Croce attira altra stampa e folle di pubblico. Inizia così la crescita professionale e artistica dei ballerini, che assumono a tempo pieno un maître de ballet per le classi e le prove quotidiane,

Ecco i primi tour negli Stati Uniti e poi in Canada, mentre l’attenzione della stampa si fa sempre più internazionale e trasversale.

Del fenomeno Trocks si occupa il magazine Variety e le serie televisive più popolari e in trent’anni la fama dei Trockadero cresce a dismisura: non c’è paese al mondo dove la compagnia non si sia recata in tournée, né grande teatro dove non si sia esibita. Negli anni si è arricchito di parodie anche il loro repertorio, che oggi comprende non solo i grandi titoli dell’Ottocento francese e russo di Jules Perrot o Marius Petipa, ma anche i classici del balletto del Novecento e persino capolavori della modern dance americana.

Tra virtuosisimi nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale ed esilaranti momenti, in cui l’aspetto comico viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando le caratteristiche tipiche della danza rigorosa, i Trocks hanno entusiasmato e mandato in delirio il pubblico del Regio di Parma.

Lo spettacolo è andato in scena il 27-28 febbraio 2016 al Teatro Regio di Parma.
Direttore artistico TORY DOBRIN | Direttore associato ISABEL MARTINEZ RIVERA | Direttore generale LIZ HARLER | Danzatori ROBERT CARTER, PAOLO CERVELLERA, PAUL GHISELIN, GIOVANNI GOFFREDO, DUANE GOSA, CARLOS HOPUY, CHASE JOHNSEY, LASZLO MAJOR, PHILIP MARTIN-NIELSON, CHRISTOPHER OUELLETTE, MATTHEW POPPE, ALBERTO PRETTO, CARLOS RENEDO, JOSHUA THAKE, LONG ZOU | Coreografie IL LAGO DEI CIGNI (ATTO III), PAS DE DEUX, PAS DE SIX DA ESMERALDA, DON CHISCIOTTE.

About Alessia Santambrogio

Nasce a Monza nel 1981. Da sempre amante delle immagini e della musica, dopo gli studi liceali classici ed universitari scientifici in campo biotecnologico, si dedica totalmente alla fotografia. Gli esordi sono legati ad esperienze di reportage a Parigi, cui segue un crescente impegno nella realizzazione di servizi dedicati a food, eventi e cerimonie. Lo stile giornalistico rimane la principale caratteristica delle immagini di Alessia, che realizza esposizioni presso le librerie Feltrinelli, pubblicazioni su quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Repubblica) e su riviste specializzate (Espresso Food And Wine, Domus). Forte dell’esperienza acquisita e, soprattutto, motivata della grande passione per l’opera lirica ed il balletto, Alessia supera le selezioni all’Accademia Teatro alla Scala di Milano e consegue il diploma in Fotografia di Scena. Raccontare lo spettacolo nel suo insieme senza trascurarne i dettagli, narrare una storia ed il suo contesto descrivendo la pienezza della scena, trasmettere le emozioni dei personaggi ed il disegno armonico che li lega è alla base dell’incessante ricerca dell’equilibrio tra il tutto e le sue parti che caratterizza il suo stile narrativo.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: