La Voce Dell’Arcobaleno – Intervista con Roberto Laneri

La Voce Dell’Arcobaleno – Intervista con Roberto Laneri
Commenti disabilitati su La Voce Dell’Arcobaleno – Intervista con Roberto Laneri, 20/02/2012, by , in Interviste, Kairós, Musica Folk, Sperimentazioni, Video

Roberto Laneri, musicista eclettico ed originalissimo è conosciuto, oltre che come compositore, arrangiatore, docente di clarinetto ed esecutore di una vasta varietà di strumenti (sax alto, sax soprano, clarinetto, clarinetto basso, didgeridoo) per il suo lungo ed approfondito lavoro sul Canto Armonico al quale si dedica da decenni come esecutore e studioso. “La Voce dell’Arcobaleno” pubblicato da Roberto per la casa editrice Il Punto d’Incontro è considerato il testo di riferimento per gli studiosi di questa tecnica vocale affascinante alla quale, anche grazie al suo impegno come docente ed esecutore raffinato, si dedicano sempre più persone, anche nel nostro paese. Roberto ha accettato di incontrarci nella sua abitazione di Roma nel mese di dicembre 2011 dove, oltre all’intervista, sono stati registrati in diretta anche i brani che accompagnano le sue parole e l’esecuzione finale di “Spiritual” di John Coltrane eseguita per Tampura e voce appositamente per Kairos Magazine.

Articolo e video: Andrea Angeli

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.