La 150rchestra

La 150rchestra
Commenti disabilitati su La 150rchestra, 25/02/2013, by , in Kairós, Musica, Musica Classica, Musica Lirica

La 15Orchestra nasce nel 2011 in onore del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia su base cameristica, ma si caratterizza per una spiccata flessibilità che le permette di raggiungere anche l’organico sinfonico. Ciò le ha consentito di debuttare il 31 dicembre scorso al Teatro Municipale di Piacenza con il concerto “San Silvestro a Teatro”, nel quale ha riscosso un incoraggiante successo di pubblico e di critica.

La 15Orchestra ha poco più di un anno di vita, ma ha basi solide ed è pronta a partire per la sua prima tournée estera, che la porterà addirittura in Cina: pur non essendo un’orchestra giovanile in senso stretto, è proprio la giovane età dei suoi componenti a caratterizzarla, dandole particolare freschezza interpretativa ed entusiasmo.

E al pubblico la freschezza di questi ragazzi arriva: nel sorriso di chi sta facendo ciò che ama e negli sguardi di intesa che corrono tra una fila e l’altra, pronti ad arrivare fino all’occhio vigile di Marco Beretta, che questa orchestra l’ha voluta, l’ha vista nascere e adesso la dirige.

Per saperne di più: www.150rchestra.com

Testo e fotografie: Serena Groppelli

About Serena Groppelli

Classe '79, si laurea a Bologna in storia contemporanea. Studia musica per 10 anni presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Incontra e si innamora del teatro grazie ai laboratori teatrali della compagnia “Manicomics Teatro” di Piacenza. Fotografa concerti e spettacoli teatrali, alternandoli a ritratti e foto di location e partecipa ad alcune mostre fotografiche come “Lomowall, edizione 2010”, curata da Biffi Arte e recensita su l'Espresso. Da febbraio a giugno 2011 si specializza presso il corso di alta formazione professionale per fotografi di scena presso “Accademia alla Scala di Milano”. www.serenagroppelli.com
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: