JukeBox Project #5: Green Like July

Il vociare confuso e vigoroso di uomini pensionati che discutono fra loro, il rumore fragoroso delle bocce le une con le altre, lo spiccato accento milanese, pugliese, siciliano veneto…e poi un piccolissimo campo da bocce quasi nascosto mi si era palesato davanti.
Tutto questo mi aveva colpito un pomeriggio passando per la “moderna” Via Tortona. Aveva attirato la mia attenzione, perchè era fuori luogo rispetto ai locali perfetti, alle boutique migliori, al design contemporaneo che fanno da cornice a questa via da alcuni anni.
Quelle scene “caserecce” mi avevano riportato ad un mondo intimo e genuino e avevo pensato che fosse il luogo giusto per portare un artista introspettivo e “leggero” a suonare qui.
I Green Like July erano quegli artisti, la loro “morbidezza” avrebbe reso quel luogo nel mio immaginario ancora più intimo e speciale.
Il giorno dello shot l’orario tardo e la mancanza dei giocatori sul campo hanno un dissipato po’ quell’idea romantica originaria, ma l’esibizione di Andrea dei Green Like July e di Adele dei Any Other hanno comunque riempito con le note di Borrow Time il locale adiacente alla bocciofila, lo spazio Morna Caffè con note calme e suadenti.
Run Of The Mill, cover del magnifico pezzo di George Harrison risuona in un luogo più underground, scoperto per caso.