Iolanta / Perséphone

Iolanta / Perséphone
Commenti disabilitati su Iolanta / Perséphone, 23/05/2016, by , in Kairós, Opera, Teatro Musicale

La produzione di Iolanta / Perséphone nasce nel 2012 al Teatro Real de Madrid. Nel 2015 viene riproposta al Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence.

Il regista americano Peter Sellars mette in scena le due opere, a prima vista così differenti tra loro, affiancandole – e quindi comparandole – in un unico spettacolo. Mantenendo la stessa scenografia, la costruzione delle luci racconta le diverse situazioni e i diversi personaggi.

Iolanta, la figlia del re di Provenza, è nata cieca. Suo padre le ha sempre taciuto la sua condizione nel tentativo di risparmiarle un dolore. Il medico di corte, una sorta di stregone moro, sostiene che ella potrà guarire solo se sarà consapevole della propria cecità, ma il re si oppone con decisione alla cura per paura che possa fallire e infrangere per sempre la felicità della figlia. La principessa ha quindi sempre vissuto confinata nel castello, allevata dalla nutrice e circondata dalle amiche più care, che non le hanno mai rivelato il segreto.

Iolanta è stata promessa al duca Robert, che però non è a conoscenza della cecità della ragazza. Egli è innamorato di un’altra donna e si reca al castello con l’amico Vaudémont, deciso ad annullare le nozze. Vaudémont incontra la principessa, se ne innamora e, ignaro del divieto, le descrive il mondo che lei non può vedere. Il medico può quindi finalmente tentare la cura, che avrà successo.

Perséphone si sviluppa in tre movimenti: il ratto, gli inferi e la rinascita. Figlia di Zeus e Demetra, viene rapita dallo zio Ade e, costretta a sposarlo contro la propria volontà, diviene regina degli inferi. A primavera le è consentito tornare sulla Terra dalla madre, incarnando il rinnovamento e la rinascita della natura durante i mesi estivi.

Tramite l’attualizzazione del racconto di Iolanta e del mito di Persefone il regista comunica la propria volontà di intraprendere un percorso che permetta di uscire dalle tenebre del mondo contemporaneo, di abbandonarne le inquietudini e di ritrovare la luce.

Secondo Sellars, infatti, una grande qualità del mito è il suo essere al di là del tempo. La rilettura di esso è quindi possibile, se non auspicabile, nel tentativo di comprendere l’epoca in cui viviamo e migliorare le nostre vite.

Per informazioni: http://www.opera-lyon.com/spectacle/opera/iolanta-persephone

In scena dall’11 al 26 maggio 2016 presso l’Opéra de Lyon.
[una produzione Teatro Real de Madrid | Opéra de Lyon | Musiche di P. I. Čajkovskij (Iolanta) e I. F. Stravinskij (Perséphone) | Direzione musicale: Martyn Brabbins | Regia: Peter Sellars | Scenografia: George Tsypin | Costumi: Martin Pakledinaz | Luci: James F. Ingalls | Direzione coro: Bohdan Shved | Direzione coro voci bianche (in Perséphone): Karine Locatelli | Ekaterina Scherbachenko (Iolanta);  Dmitry Ulyanov (René, re di Provenza); Arnold Rutkowski (conte Vaudémont); Maxim Aniskin (Robert, duca di Borgogna); Willard White (Ibn-Hakia, medico moro); Vasily Efimov (Alméric, scudiero di re René); Pavel Kudinov (Bertrand, guardiano del castello); Diana Montague (Martha, nutrice di Iolanta); Maria Bochmanova (Brigitta, amica di Iolanta); Karina Demurova (Laura, amica di Iolanta) | Pauline Cheviller (Persefone) | Paul Groves (Eumolpo, il sacerdote) | Sathya Sam (Persefone – danzatrice) | Sodhachivy Chumvan (Demetra – danzatrice) | Chan Sithyka Khon (Plutone – danzatore) | Narim Nam (Mercurio, Demofoonte, Trittolemo – danzatrice) | Orchestra, coro e voci bianche dell’Opéra de Lyon]

La production de Iolanta / Perséphone naît en 2012 au Teatro Real de Madrid. En 2015 elle se produit de nouveau au Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence.

Peter Sellars met en scène les deux ouvrages – qui sont si différents au premier abord – dans le même spectacle. En les rapprochant, il les compare. Les décors sont les mêmes pour les deux : c’est la lumière que raconte les situations et les personnages.

Iolanta est la fille du roi de Provence, elle est née aveugle. Son père lui a toujours caché sa condition en essayant de lui épargner de la douleur. Le médecin maure à la cour est une espèce de sorcier qui soutient qu’elle pourra guérir seulement si elle devient consciente de sa propre cécité. Le roi s’oppose au traitement avec détermination, de peur que cela ne puisse réussir et ne brise à jamais le bonheur de sa fille. La princesse a toujours vécu exilée dans le château, élevée par sa nourrice et entourée par ses amies les plus chères. Aucune d’entre elles ne lui a jamais révélé le secret.

Iolanta a été promise au duc Robert, qui ne sait pas qu’elle est aveugle. Il est tombé amoureux d’une autre femme, et décide donc de se rendre avec son ami le comte Vaudémont au château du roi René pour lui demander d’annuler le mariage. Vaudémont rencontre la princesse, en tombe amoureux et, ne connaissant pas l’interdiction, lui décrit le monde qu’elle ne peut pas voir.Le médecin peut enfin tenter le traitement, à la fin duquel Iolanta verra.

Perséphone se développe en trois mouvements : le rapt, les enfers et la renaissance. Fille de Zeus et Déméter, elle est enlevée par son oncle Hadès et, obligée à se marier avec lui, elle devient reine des enfers. Au printemps il lui est permis de retourner sur la Terre, chez sa mère, en incarnant le renouvellement et la renaissance de la nature pendant les mois estivaux.

Par l’actualisation du conte de Iolanta et du mythe de Perséphone, le metteur en scène transmet sa propre volonté d’entreprendre un chemin qui permet aux êtres humains de sortir des ténèbres du monde contemporain, d’en abandonner les inquiétudes et de retrouver la lumière.

Selon Sellars, une grande qualité du mythe est qu’il est au delà du temps. Sa relecture est possible, sinon souhaitable, en tentant de comprendre l’époque dans laquelle on vit et d’améliorer nos vies.

Pour plus d’informations: http://www.opera-lyon.com/spectacle/opera/iolanta-persephone

Représentation auprès de lOpéra de Lyon du 11 jusqu’à le 26 mai 2016.

[une production Teatro Real de Madrid | Opéra de Lyon | Musique de P. I. Čajkovskij (Iolanta) e I. F. Stravinskij (Perséphone) | Direction musicale: Martyn Brabbins | Mise en scène: Peter Sellars | Décors: George Tsypin | Costumes: Martin Pakledinaz | Lumières: James F. Ingalls | Chef des Chœurs: Bohdan Shved | Chef des Chœurs de la Maîtrise (dans Perséphone): Karine Locatelli | Ekaterina Scherbachenko (Iolanta);  Dmitry Ulyanov (René, roi de Provence); Arnold Rutkowski (comte Vaudémont); Maxim Aniskin (Robert, duc de Bourgogne); Willard White (Ibn-Hakia, médecin maure); Vasily Efimov (Alméric, écuyer du roi René); Pavel Kudinov (Bertrand, gardien du château); Diana Montague (Martha, nourrice de Iolanta); Maria Bochmanova (Brigitta, amie de Iolanta); Karina Demurova (Laura, amie de Iolanta) | Pauline Cheviller (Perséphone) | Paul Groves (Eumolpe, le prêtre) | Sathya Sam (Perséphone – danseuse) | Sodhachivy Chumvan (Déméter – danseuse) | Chan Sithyka Khon (Pluton – danseur) | Narim Nam (Mercure, Démophon, Triptolème – danseuse) | Orchestre, Chœurs et Maîtrise de lOpéra de Lyon]

 

About Ilaria Triolo

Ilaria nasce in provincia di Pisa nel 1990. Dopo il diploma linguistico si trasferisce a Milano, dove si laurea in Nuove Tecnologie per l'Arte all'Accademia di Belle Arti di Brera. Qui, oltre che alla fotografia, si interessa al video, al teatro sperimentale e alle installazioni multimediali applicate allo spettacolo. Dopo aver collaborato come fotografa di scena con ScenAperta e il regista Paolo Bignamini, frequenta il corso per fotografi di scena all'Accademia Teatro alla Scala. Attualmente lavora come fotografa freelance.
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