Il lago dei cigni

Il lago dei cigni
Commenti disabilitati su Il lago dei cigni, 21/12/2015, by , in Classico Accademica, Danza, Kairós

A meno di un mese dal Natale, il Ballet of Moscow ci regala la magia di uno dei più celebri balletti al mondo: Il lago dei cigni.

Sulle malinconiche note di Tchaikovsky, tra sortilegi, vita di corte, amore ed inganni, prende vita una storia senza tempo e senza età, che tiene adulti, ragazzi e bambini con il fiato sospeso per tutta la durata dello spettacolo.

La fusione tra danza classica e tradizione popolare russa è la peculiarità di questa giovane compagnia che, con grande bravura, racconta la travagliata storia d’amore tra la principessa Odette, vittima di un sortilegio che la rende cigno di giorno e fanciulla di notte ed il principe Siegfried.

Fin dalla melodia iniziale aleggia nell’aria il presagio del destino avverso che incombe sui due amanti. Olga Kifyak, solista principale del teatro di Kiev, si destreggia con disinvoltura nel doppio ruolo di Odette-Odile, cigno bianco e cigno nero, riuscendo a dare una forte connotazione ad entrambi i personaggi attraverso espressioni, sguardi ed energie in contrapposizione. Da una parte, la dolcezza e la morbidezza dei movimenti della fanciulla-cigno, che potrà essere liberata solo da un giuramento d’amore; dall’altra, la forza e la gestualità impattanti di Odile, figlia del perfido mago Rothbart, che inganna Siegfried e lo fa innamorare di lei.

Il principe, interpretato da Evgeniy Svetlitsa, solista principale del teatro dell’opera di Lviv, colpisce nelle note melanconiche, nello sguardo a volte un po’ perso in questa incredibile storia, come se fosse lui stesso vittima di un sortilegio.

Come in una bolla d’incanto, questa compagnia di professionisti di fama mondiale ci accompagna in punta di piedi nelle sale di un castello, sulla riva di un lago, tra paesaggi lunari e feste di corte fino al tanto atteso e sospirato lieto fine, perché come nelle migliori fiabe… l’amore supera ogni ostacolo.

Per ulteriori informazioni: Ballet of Moscow

Lo spettacolo è andato in scena il 28 novembre 2015 presso il Teatro Accademia di Conegliano (TV). I prossimi spettacoli si terranno il 27 dicembre 2015 al Teatro bocci di Cesena, il 2 Gennaio 2016 al Teatro Donizetti di Bergamo e l’8 gennaio 2016 al Teatro Manzoni di Monza.

Musiche: P.I. Tchaikovsky | Coreografie: M. Petipa | Solisti: Olga Kifyak e  Evgeniy Svetlitsa| Compagnia: Ballet of Moscow

About Sonia De Boni

Classe 1981, laureata in Scienze della Comunicazione, prosegue con studi linguistici, di fotografia e recitazione, seguendo corsi e workshop in giro per l'Italia. Ed è proprio unendo l’amore per il palcoscenico e quello per la pellicola che scopre la passione per la fotografia di spettacolo. Fondamentale nel suo percorso è stata la frequenza del corso di fotografia di scena nel 2014 presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2011 collabora come fotografa con l’Accademia teatrale Lorenzo da Ponte di Vittorio Veneto (TV) , dove studia come allieva attrice dal 2009. Attualmente lavora come fotografa professionista freelance.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: