“Fai come faresti”…il nuovo album dei Cani della Biscia

“Fai come faresti”…il nuovo album dei Cani della Biscia
Commenti disabilitati su “Fai come faresti”…il nuovo album dei Cani della Biscia, 19/06/2013, by , in Interviste, Kairós, Musica, Musica Folk

Sono la rivelazione piacentina degli ultimi anni, un sound particolare fatto di intrecci tra vecchio e nuovo, che recuperano pezzi tradizionali rivisitandoli ed alternandoli a brani nuovi, di loro produzione.

Kairòs Magazine ve li presenta, insieme al loro nuovo disco “Fai come faresti”.

Il vostro stile musicale mescola melodie del ‘900 a quelle delle balere, un sound particolare. Come è nata questa fusione?
È nata dalla fusione di teste completamente diverse, ma tutte e sei appassionate di vita “ruspante”, musica da balera, genuinità rurale e l’inconfondibile stile made in Italy. Ognuno ha contribuito alla crescita della band con le proprie esperienze musicali passate, tutte diverse tra di loro, ma con lo stesso obiettivo: far cantare, ballare e divertire la gente con musica di qualità rigorosamente italiana e, perché no, addirittura in dialetto piacentino!

Il 7 giugno segna una data importante, l’uscita del nuovo disco “Fai come faresti”. All’interno il featuring con Manuel Bongiorni e Matteo Bensi. Parlateci di questo progetto, l’idea che lo ha reso possibile.
Innanzitutto la collaborazione parte da un discorso di stima e amicizia. Con Manuel, dopo tante chiacchierate e momenti passati insieme, abbiamo pensato che sarebbe stato bello collaborare e lui ha scritto la canzone per noi. L’abbiamo arrangiata alla nostra maniera e lui l’ha cantata con il suo stile inconfondibile… così è stato partorito “Piròn”. Abbiamo invece avuto il piacere di lavorare con Matteo Bensi grazie alla collaborazione precedentemente avuta con Stefano (il bassista della band. ndr)  nell’Orchestra Italiana Bagutti. È stato un grandissimo onore averlo con noi per qualche ora in studio a cantare e a suonare magicamente la sua fisarmonica nella canzone “Vai sulla diga”. In poco tempo è riuscito a portare un’atmosfera ed una carica incredibile nella canzone: grazie a lui si entra subito in un clima di festa, di balera, di paese… proprio quello che noi ricerchiamo nei nostri pezzi e che fa la nostra forza. E Matteo con il suo contributo l’ha portata al massimo.2013 0527 SG CaniDellaBiscia 0004 77

Il disco è uscito da poco, dunque, ed ora partirà la sua promozione, come vi muoverete in questo campo?
Soprattutto suonando il più possibile e portando in ogni festa, concerto e sagra la nostra musica ed il nostro spirito inconfondibile. Inoltre ci appoggiamo ad un’agenzia stampa che per tutta l’estate ci farà promozione su web, tv, radio, riviste eccetera eccetera… L’obiettivo di quest’anno è “sfondare” i confini piacentini ed espandere il verbo… che è FARE… Fai come faresti, insomma!

Avete un calendario di Live in programma?
Certo, abbiamo un’estate ricchissima… Le date sono sempre aggiornate, mese per mese, sul nostro sito www.canidellabiscia.com.

Per ascoltare qualcosa: clicca qui

 Fotografie a cura di Serena Groppelli

About Serena Groppelli

Classe '79, si laurea a Bologna in storia contemporanea. Studia musica per 10 anni presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Incontra e si innamora del teatro grazie ai laboratori teatrali della compagnia “Manicomics Teatro” di Piacenza. Fotografa concerti e spettacoli teatrali, alternandoli a ritratti e foto di location e partecipa ad alcune mostre fotografiche come “Lomowall, edizione 2010”, curata da Biffi Arte e recensita su l'Espresso. Da febbraio a giugno 2011 si specializza presso il corso di alta formazione professionale per fotografi di scena presso “Accademia alla Scala di Milano”. www.serenagroppelli.com
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: