Estival Nights

Estival Nights
Commenti disabilitati su Estival Nights, 14/11/2013, by , in Kairós, Musica, Musica Jazz

Dopo una stagione estiva colma di eventi Jazz e Blues, il Canton Ticino propone un festival invernale: Estival nights, cinque serate dedicate alla musica Jazz e non solo.  Ad aprire la rassegna è David Sanborn che, nella sua carriera, vanta collaborazioni con Gil Evans, Stevie Wonder, Ray Charles, Rolling Stones, David Bowie e molti altri. Al suo fianco, in questa prima serata, troviamo Steve Gadd che ha suonato con Paul McCartney, Paul Simon ed Eric Clapton, alla tastiera Bob James inventore del cosiddetto smooth jazz e noto produttore e, infine, Scott Colley, bassista rinomato della scena statunitense.

Il programma vede nella seconda serata un ritrovato Gino Paoli, che, dopo l’esibizione ad Estival Jazz, viene affiancato dal trombettista Flavio Boltro e dal pianista Danilo Rea e, come ospite della serata, Franco Ambrosetti. La serata di giovedì vuole come protagonista un salto indietro nel tempo, una serata interamente dedicata alla musica dei film di Fellini per ricordare il 20° anniversario dalla sua scomparsa. Richard Galliano, fisarmonicista francese, incontra la poesia delle colonne sonore di Nino Rota: si passa da “ La Strada “ a “ 8 ½ “, da “ La dolce vita “ ad “ Amarcord “ fino al “ Il Padrino “ meraviglioso film di Francis Ford Coppola.

Meriterebbe forse un articolo tutto suo l’ingresso sul palco di Johnny Clegg, lo “ Zulu bianco “ venerdì sera. Personaggio che durante l’apartheid lottava per i diritti dei neri in Sud – Africa; le sue canzoni subiscono quindi un forte connotato politico e nascono dall’unione della musica Zulu con quella pop occidentale. Johnny, è accompagnato dalla splendida voce e presenza scenica di Mandisa Dlanga. Col suo ritmo travolgente Clegg e compagni  trasformano il piccolo e raccolto Teatro Cittadella di Lugano in un’esperienza che somiglia più a quella dei grandi stadi: Il pubblico entusiasta non può più  fare a meno di alzarsi dalle poltrone e godere fino in fondo della musica di Johnny.

Il Festival si chiude con un grande musicista, Larry Carlton, leggendario chitarrista californiano, che ha suonato con John Lennon, Michael Jackson ed altri grandi esponenti della musica internazionale. Salutiamo così la stagione di Estival e ci rivediamo l’anno prossimo a Mendrisio per “Aspettando Estival”.

Per ulteriori informazioni: www.estivaljazz.ch

Estival nights si è svolto dal 5 al 9 Novembre 2013 presso il Teatro Cittadella di Lugano | Articolo e fotografie a cura di: Lidia Crisafulli e Dalila Setola

About Lidia Crisafulli

Lidia Crisafulli, classe ’91, armata solo di una primitiva reflex e tanta voglia di imparare, riesce a salpare dalla sua città natale, Catania, poco produttiva dal punto di vista fotografico, approdando ai porti (immaginari!) di Milano, per unirsi all’Istituto Italiano di Fotografia. Qui ha la possibilità di approfondire le sue conoscenze fotografiche, variando dalla fotografia di reportage alla fotografia in studio. Dopo il diploma, decide di entrare nel mondo dello spettacolo (naturalmente dietro l'obiettivo!) ed entra a far parte dell'Accademia del Teatro alla Scala. Fotografa attori, musicisti, spettacoli, concerti. Attualmente è attiva soprattutto nel campo della fotografia di scena e nel reportage.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: