Estival Jazz

Estival Jazz
Commenti disabilitati su Estival Jazz, 25/09/2013, by , in Festival, Festivals estate 2013, Kairós, Musica, Musica Blues, Musica Jazz, Musica Swing

Tre giorni di eccellenza musicale all’Estival Jazz di Lugano, evento dell’estate che, dopo trentacinque anni, si riconferma come uno dei maggiori eventi musicali del canton Ticino. Piazza della Riforma, cuore di Lugano, si trasforma in un teatro di emozioni. Il sipario di questa edizione 2013 del Festival si apre con un duetto davvero interessante: Franco Ambrosetti e Gino Paoli. Così la maestria e la raffinatezza jazzistica di Ambrosetti si fonde con la cifra stilistica del cantautore, dando vita ad un susseguirsi di grandi classici che ripercorrono la storia della canzone italiana.
Dopo questa carrellata di emozioni, non sfigura di certo il secondo ospite della serata: Steve Winwood, icona del rock, protagonista della “pop music invasion” britannica degli anni Sessanta.

La seconda serata si apre con la “Premiata Forneria Marconi”, per tutti PFM, che delizia il pubblico con il progetto “PFM in Classic da Mozart a Celebration”. La band viene accompagnata dalla prestigiosa orchestra della Svizzera Italiana “OSI”. Non è l’unica sorpresa di questo festival, per tutti gli amanti della musica latina suona Eddie Palmieri, pianista, percussionista e compositore portoricano, mondialmente conosciuto come uno dei più grandi pianisti del panorama Jazz. Sempre al Venerdì, Estival Jazz ci offre i Temptation. I “Temps” fanno ballare e cantare la piazza sulle loro note in un concerto indimenticabile grazie anche alla voce storica del leader Dennis Edwards.

Il terzo e ultimo appuntamento luganese, non può non finire con grande classe. Tocca ad Arturo Sandoval, vincitore di nove Grammy, fondatore della formazione Salsa degli “Irakere”. A seguire sono i Brand New Heavies, pionieri della scena Acid Jazz londinese. A concludere Estival Jazz è Lucky Peterson, musicista di fama internazionale, celebre per aver accompagnato artisti come B.B. King, Albert Collins, Mavis Staples. Grande finale che ha trascinato gli spettatori in un concerto sempreverde ed emozionante.
Nonostante i tempi difficili, Estival Jazz si è ancora una volta presentato ad un grande pubblico, diventando un luogo di ritrovo per tutti gli amanti della musica, famiglie e giovani.

Il Festival Jazz si è svolto dal 4 al a 6 Luglio 2013 a Lugano.

Articolo a cura di: Lidia Crisafulli | Fotografie a cura di: Lidia Crisafulli e Dalila Setola

About Lidia Crisafulli

Lidia Crisafulli, classe ’91, armata solo di una primitiva reflex e tanta voglia di imparare, riesce a salpare dalla sua città natale, Catania, poco produttiva dal punto di vista fotografico, approdando ai porti (immaginari!) di Milano, per unirsi all’Istituto Italiano di Fotografia. Qui ha la possibilità di approfondire le sue conoscenze fotografiche, variando dalla fotografia di reportage alla fotografia in studio. Dopo il diploma, decide di entrare nel mondo dello spettacolo (naturalmente dietro l'obiettivo!) ed entra a far parte dell'Accademia del Teatro alla Scala. Fotografa attori, musicisti, spettacoli, concerti. Attualmente è attiva soprattutto nel campo della fotografia di scena e nel reportage.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: