Donizetti® into a Rave. Dentro il delirio

Alla 29a edizione del Festival Danza Estate 2017, ormai conclusa, presso il Teatro Sociale di Città Alta a Bergamo si è esibita anche la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei con uno spettacolo vario e dinamico Donizetti® into a Rave. Dentro il delirio. Questo progetto costituisce l’ultima chiave del “Corpo d’opera”, una serie di creazioni dedicata alle figure femminili del melodramma e che vede protagoniste le donizettiane Anna Bolena e Lucia di Lammermoor.
Già dal titolo risulta chiaro la forte impronta musicale: Donizetti. E nella piacevolezza delle note del compositore, intarsiate da innesti rock e di musica contemporanea, vive e cresce quel delirio che imprime a tutto lo spettacolo ironia, allegria, felicità (evidenti nello spettacolo i sorrisi e le strane espressioni del viso che adornano i pur folli movimenti dei danzatori) passando per le ansie, le paure e gli eccessi di queste singolari donne.
Tre gli atti, intesi come deliri: “Delirio I, Anna Bolena”, “Delirio II, Pazzi per progetto”, “Delirio III, Lucia di Lammermoor”. Gli energici assoli del I e del III delirio proiettano gli spettatori nella visione e nel tormento di una coscienza (come quella di Anna Bolena) costretta nella morsa di una costipata inquietudine che esploderà nella follia di gesti estremi (come quella di Lucia di Lammermoor). Il II delirio è una parentesi ove si materializzano, negli scambi corporei dei ballerini, i rapporti fallimentari delle due donne-soliste. La linea narrativa viene così sospesa con una scena animata da una fantasiosa coralità, a rappresentare lo stato mentale delle eroine attraverso i corpi dei ballerini, dove si alternano movimenti armonici a frenetici passaggi di estrema confusione.
Scarna la scena. Un telone di plastica sullo sfondo, ricoperto da graffiti, integrato da proiezioni video a completamento della ‘narrazione’.
Simboliche e preziose le creazioni per le scene, come la gabbia indossata da Lucia di Lammermoor, nell’elegante e metaforico finale, che fortemente rappresenta il decadimento e l’annientamento della Donna.
Per informazioni Festival Danza Estate
Lo spettacolo è andato in scena il 22 giugno presso il Teatro Sociale di Bergamo.