Don Pasquale (G.Donizetti)

Don Pasquale (G.Donizetti)
Commenti disabilitati su Don Pasquale (G.Donizetti), 23/07/2012, by , in Accademia Teatro alla Scala, Kairós, Opera, Teatro Musicale, Video

Direttore: Enrique Mazzola | Regia: Jonathan Miller | Scene e costumi: Isabella Bywater | Luci: Jvan Morandi | Don Pasquale:  Michele Pertusi (30 giugno; 3, 6, 9, 12, 14 luglio) – Nicola Alaimo (4, 10, 13 luglio) | Malatesta:  Christian Senn (30 giugno; 3, 6, 9, 12, 14 luglio) – Filippo Polinelli (4, 10, 13 luglio) | Ernesto: Celso Albelo (30 giugno; 3 luglio) – Leonardo Cortellazzi (4, 10, 13 luglio) – Shalva Mukeria (6, 9, 12, 14 luglio) | Norina: Pretty Yende (30 giugno; 3, 6, 9, 12, 14 luglio) – Ludmilla Bauerfeldt (4, 10 luglio) – Letitia Nicoleta Vitelaru (13 luglio) | Un notaro: Mikeil Kiria | Allievi dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala.

Roma, primi anni dell’800. Don Pasquale, dall’alto della sua ricchezza, pretende di sposare una giovane fanciulla nonostante l’età avanzata. Le persone che lo circondano però intessono una fitta serie di menzogne e raggiri per far sposare la giovane Norina con Ernesto, nipote di Don Pasquale perdutamente innamorato di lei. Dopo una lunga serie di rocambolesche vicende i due giovani riescono infine a coronare il proprio sogno d’amore alla faccia di Don Pasquale e della sua opulenza.

E quest’opera di Gaetano Donizetti non può non richiamare alla memoria – come rileva anche Michele Pertusi nell’intervista contenuta nel video allegato – storie di cronaca recente; di personaggi simili a Don Pasquale, mal rassegnati alla loro condizione, che nella continua pretesa di alterare il corso del tempo non fanno altro che rendersi goffi e ridicoli davanti agli occhi dei loro contemporanei.

Il Don Pasquale sarà in programmazione al Teatro alla Scala di Milano dal 30 di Giugno al 14 luglio 2012 con la regia di Jonathan Miller, i costumi di Isabella Bywater e le luci di Jvan Morandi. L’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala sarà diretta dal Direttore Enrique Mazzola.

Video: Andrea Angeli | Articolo: Andrea Angeli & Serena Pea

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.