Dee Alexander’s Evolution Ensemble: Jimi Hendrix Tribute

Dee Alexander’s Evolution Ensemble: Jimi Hendrix Tribute
Commenti disabilitati su Dee Alexander’s Evolution Ensemble: Jimi Hendrix Tribute, 26/03/2012, by , in Kairós, Musica, Musica Blues, Musica Jazz, Musica Rock

Milano,  Teatro Manzoni, 18 Marzo 2012

Dee Alezander(Voice), Scott Hesse(Guitar), Tomeka Reid (Cello), Jiunius Paul (Double Bass), Ernie Adams (Percussions).

Chi, la mattina del 18 marzo, si fosse trovato ad assistere all’esibizione del Dee Alexander’s Evolution Ensemble, avrebbe senz’altro pensato di trovarsi più al Kingston Mines Club di Chicago che non al Teatro Manzoni di Milano. L’energia travolgente della leader e le potenti rivisitazioni in chiave acustica della musica di Hendrix hanno letteralmente stregato il pubblico presente che ha tributato agli artisti un apprezzamento degno dei più grandi, culminato nella standing ovation sul brano dell’inevitabile bis.

Tra le più apprezzate voci nere dell’attuale scena del blues di Chicago, Dee Alexander possiede una personalità musicale raffinata che le ha consentito, nell’arco della sua carriera, di attraversare con disinvoltura i generi musicali più diversi e agevolato numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Ahmad Jamal, David Sanborn e Nicole Mitchell, per citare alcuni dei più rilevanti.

L’Evolution Ensemble, formazione atipica per il genere di musica proposto dalla cantante chicagoana e che oscilla tra il jazz e il blues più genuino, riesce a sviluppare un sound trascinante che si accorda alla perfezione con l’esuberante presenza scenica di questa grande artista e le sue indubbie qualità vocali.

La fantasiosa ritmica di Ernie Adams, la pulsazione solida e precisa del contrabbasso di Junius Paul, le sorprendenti invenzioni della giovane violoncellista Tomeka Reid e le interessanti improvvisazioni tra jazz e rock del chitarrista Scott Hesse, combinandosi in raffinati arrangiamenti delle musiche del grande chitarrista di Seattle, hanno garantito ai presenti una performance di rara e genuina qualità artistica.

Articolo e immagini: Andrea Angeli

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: