Coppia aperta quasi spalancata

Coppia aperta quasi spalancata
Commenti disabilitati su Coppia aperta quasi spalancata, 05/02/2014, by , in Kairós, Teatro, Teatro di Prosa

A rallegrare la serata di domenica 19 Gennaio ci ha pensato lo spazio culturale Ohibò – Milano, proponendo all’interno della sua stagione teatrale la Compagnia dei Cardini. Nell’accogliente teatro hanno infranto la monotonia e strappato al pubblico grasse risate il duo Lisa Moras e Michele Vargiu proponendoci una rivisitazione della tragicommedia “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. Con sapiente ironia e sarcasmo hanno rimodellato questo tema sempre attuale.

La storia è quella del tracollo emotivo e psicologico di Antonia: moglie e madre succube dei ripetuti tradimenti del marito, elegantemente riproposti sotto un accordo verbale chiamato “coppia aperta”. Offesa ed intrappolata in questo crudo e meschino patto col marito,  Antonia decide più e più volte di togliersi la vita, con scarsi e disastrosi risultati; nel tentativo di buttarsi giù dal palazzo di casa sua, fermata in tempo dal marito, rimane viva, ma con una frattura alla gamba. Aneddoti e verità della vita coniugale resi esilaranti dal sarcasmo e dalla maestria della recitazione. La visione maschilista della coppia regna nella prima metà della commedia, ma quando viene a ribaltarsi la situazione ed Antonia, da prima sottoposta, si muta in donna attiva ed aperta a nuove conoscenze, le radici della sicurezza di Michele vengono a mancare. Alla confessione di lei, di avere una relazione sentimentale appagante e gratificante con un fisico, professore alla Normale di Pisa, nominato per il nobel nonché ventottenne, il marito rimane basito e sconcertato. Per citare una simpatica frase di Antonia: “Se la coppia è aperta da una parte sola, tutto bene, ma da entrambe le parti, poi si creano correnti d’aria”.

Frizzante e spassosa questa giovane coppia di attori che hanno saputo impersonare ed inserire nei personaggi un po’ del loro; grazie anche ad arrangiamenti musicali che hanno sottolineato momenti della commedia rendendoli incisivi e dinamici. La scelta della colonna sonora “Momenti di gloria”, alla scoperta da parte di Michele che sua moglie non avesse avuto ancora un rapporto fisico col suo amante perfetto, procurandogli una gioia ed un sollievo estremo, può sembrare banale, già vista, già sentita, ma, a fare la differenza è stata la genialità del protagonista nel coinvolgere il pubblico in un abbraccio fraterno di comprensione maschile che ha strappato applausi e risate anche al sesso opposto. E’ da sottolineare anche la bravura dell’attrice/regista Lisa Moras. Con sapienza è riuscita a coinvolgerci e ha trasmesso al suo personaggio tutta la sua grinta ed il suo essere, rendendolo vero. Sentimenti e tematiche sempre attuali mai scontate. Uno spettacolo tutto da assaporare. Un duo energico. Una serata all’Ohibò piacevolissima.

Lo spettacolo è andato in scena il giorno 19 Gennaio 2014 presso il teatro Circolo Arci Ohibò Kasba di Milano | Articolo a cura di: Elisabetta Masetti | Fotografie a cura di: Anna Agliardi

[una produzione La Compagnia dei cardini | di Dario Fo e Franca Rame | Teatro del Circolo Arci Ohibò Kasba di Milano |  personaggi e interpreti: Lisa Moras e Michele Vargiu  |  Regia: Lisa Moras]

About Anna Agliardi

Anna Agliardi nasce a Romano di Lombardia il 6 Marzo 1989. L’interesse per la fotografia arriva grazie al padre che la porta con se durante gli incontri in un circolo fotografico della zona all’età di quattro anni. Frequenta il Liceo Artistico Statale di Bergamo dove inizia il suo interesse per l’arte d i primi esperimenti con la macchina fotografica e la grafica. Nel 2012 si diploma a pieni voti presso la L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti a Brescia dove frequenta il triennio di fotografia. Successivamente si iscrive all’ Accademia del Teatro alla Scala per frequentare il corso di fotografia di scena, raggiungendo in questo modo un punto di incontro tra sue passioni il teatro, la danza e la fotografia.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.