Concerto Straordinario

Teatro Arcimboldi – Milano, Coro SONG Lombardia, Coro Mani Bianche Lombardia, FuturOrchestra, direttori: Ennio Morricone e Alessandro Cadario
Concerto straordinario al Teatro Arcimboldi: Futurorchestra, Coro Song e Mani Bianche si esibiscono in uno spettacolo di voci e musiche maestose. Sul palco tre mondi della musica nati in Lombardia in cui i protagonisti sono solamente bambini e ragazzi. Futurorchestra si esibisce accompagnata dal maestro Alessandro Cadario con un finale da togliere il fiato; Ennio Morricone dirige i ragazzi che suonano due suoi brani.
Durante il concerto entrano in scena i cori Song e delle Mani Bianche, i primi sono un centinaio di ragazzi vestiti di nero, i secondi sono una ventina, vestiti di blu, con i guanti bianchi. Alcuni spettatori iniziano ad applaudire con le mani verso l’alto, non si capisce il perché di questo gesto finché il coro in nero non inizia a cantare e quello in blu a muovere le mani cantando con i gesti. I bambini delle Mani Bianche sono sordi e partecipano al concerto con i gesti delle mani. Il brano finisce e gli applausi ricominciano, stavolta però l’intera sala applaude con le mani verso l’alto che dimostra a tutti, bambini delle Mani Bianche compresi, l’apprezzamento per la loro opera.
Duecentocinquanta giovani sul palcoscenico, due grandi maestri della musica classica a dirigere l’orchestra, duemilacinquecento spettatori incantati sulle proprie poltroncine rosse, cinquemila mani alzate ad “applaudire” con il linguaggio dei gesti: questa è stata la serata dell’Arcimboldi dedicata ai giovani.
Articolo e fotografie: Camilla Cerea