Concerti delle Abbazie

Concerti delle Abbazie
0 comments, 25/09/2018, by , in Kairós, Musica

Lo scorso 21 Settembre si è conclusa la IV edizione dei “Concerti delle Abbazie” una rassegna iniziata il 24 Giugno, che ha contato 10 appuntamenti nel prestigioso patrimonio artistico e architettonico della Valle delle Abbazie della provincia di Teramo.

Nati da un’idea del Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Luzmek, il M° Carlo Michini, musicista di indiscussa bravura, in quattro anni questi appuntamenti sono ormai diventati un appuntamento fisso per appassionati e non solo, che uniscono l’amore per la musica colta con il piacere di ascoltarla in luoghi davvero suggestivi. Se pensiamo, inoltre, che questa rassegna di concerti è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come rassegna di rilevanza artistico-culturale a livello nazionale e, non per ultimo le è stato assegnato il riconoscimento dell’Unione Europea all’interno delle attività del Patrimonio Culturale Europeo 2018, non è cosa da poco.

“Beethoven diceva che l’Arte è l’unico punto di contatto che noi umani abbiamo con l’Eterno” – commenta il M° Michini – se poi tale legame si realizza in una Abbazia, allora possiamo dire di partecipare ad un evento sintetico simile alla fotosintesi culturale che trasforma l’Aria in Arte. L’idea di portare la grande Musica in centri piccoli, ma di grande importanza spirituale, storica e archeologica, nasce proprio in virtù di questa filosofia”.

In effetti i “Concerti delle Abbazie”, sono proprio questo: la sintesi perfetta dell’Arte.

Il programma, ricco di appuntamenti, ha visto esibirsi musicisti di spicco con inclinazioni, tradizioni e indoli diverse così da proporre e abbracciare un vasto repertorio musicale. Tra i nomi la violoncellista Maria Miele con un recital dal titolo “Ispirazioni”, il M° Carlo Michini al pianoforte, con la Rhapsody in Blue di Gershwin, accompagnato dall’Orchestra di Fiati “I Musici Lotariani” diretti dai Maestri Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni, il duo Asia Di Gianvittorio al pianoforte e il violinista Giuseppe Gibboni, i sassofonisti del Quartetto Accademia al loro 35° anno di attività e molti altri.

I “teatri”, non convenzionali, ma di assoluta suggestione, di questa edizione sono stati le Abbazie di San Salvatore a Canzano, San Giovanni ad Insulam a Isola del Gran Sasso, Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna, Santa Maria di Propezzano a Morro D’oro e l’Abbazia di San Clemente a Guardia Vomano.

Una vera e proprio esperienza “mistica” che non lascia spazio a perplessità ma la sola consapevolezza dell’importante valore spirituale della Musica e la certezza che solo attraverso di essa si possa costruire qualcosa di nuovo e fondato su principi solidi.

Per maggiori informazioni: Valle delle Abbazie

[una produzione Associazione Culturale Luzmek | direzione artistica M° Carlo Michini]

About Matteo Pantalone

Matteo Pantalone nasce in Abruzzo nel 1990. Figlio di una forte tradizione musicale, sin da piccolo si avvicina allo studio della Musica, passione che lo porterà a diplomarsi nel 2010 in Clarinetto. Sulla scia, inoltre, della passione paterna per la produzione di immagini ad uso famigliare si avvicina alla Fotografia come nuovo e potente mezzo di comunicazione. Così decide di dedicarsi a pieno all’ arte fotografica diplomandosi, nel 2015, all’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata) di Roma, dopo un percorso triennale nel quale ha approfondito i vari filoni fotografici come Ritratto, Reportage, Fashion, Still Life, Contemporanea e Post produzione. Contraddistinto dal suo approccio minimale, alla base della sua ricerca fotografica c’è la grande rigidità compositiva, il colore e “i segni delle cose” come punto di partenza di nuove realtà visive. Affianca così, da tempo, la sua ricerca fotografica personale all’ idea di poter unire le sue due più grandi passioni la Fotografia e la Musica, riuscendo a coprire importati eventi nazionali ed internazionali. È specializzato in Fotografia di Scena presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Attualmente è rappresentato dall'agenzia Loomen Studio di Roma.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: