Cielo

Cielo
0 comments, 10/12/2018, by , in Danza, Kairós

Cielo è lo spettacolo diretto e coreografato da Emma Cianchi, prodotto da Artgarage e Körper, andato in scena il 4 e 5 Dicembre 2018, una creazione del 2017 ripresa in un nuovo allestimento preparato ad hoc per il teatro grande del Bellini.

Questa creazione è il tentativo di scrivere, attraverso il movimento, della femminilità e del ruolo della donna allinterno delluniverso e delle sue leggi.
Eun percorso semantico che attraversa legenda, scienza e pura immaginazione.

Le arti, danza, video-proiezioni, testi, disegni e interazione digitale, si fondono in un unicum visivo, creando un lavoro avanguardista che ci conduce in un viaggio sulla donna e il culto di questa

Dalla rappresentazione della Dea Isthar, massima espressione del femminino nelle civiltà antiche, passando per Venere, per finire al culto di Maria.

Lo spettacolo è un fortissimo climax di emozioni, veicolate dalle danzatrici, che illuminate dalle delicatissime luci di Gessica Germini, si fanno portarci di questo messaggio che è allo stesso tempo poetico e filosofico.

 Cielo è una moltitudine di donne, unincessante danza evocativa in unincessante crescita di dinamiche, direzioni, forze, arricchita da momenti tipicamente teatrali, che comincia adagio, cattura lattenzione dello spettatore, racconta il femminile e i suoi molteplici aspetti, e poi esplode sul finale in uno spettacolo al limite del magico e del misterioso.

 Ma tutto questo non può mancare di morale e si conclude ricordandoci che sotto il cielo siamo tutti uguali.

Lo spettacolo è andato in scena il 4 e 5 Dicembre 2018 al Teatro Bellini di Napoli. 

[una produzione di Artgarage e Körper | Ideazione, regia e coreografie di Emma Cianchi | Videocreazioni di Gilles Dubroca | Testi di Manuela Barbato | Musiche di Dario Casillo | Costumi di Danilo Rao | Luci di Gessica Germini | Disegni e animazioni di Andrea Bolognino | In collaborazione con Marco De Alteriis e Michela Ricciardi | Con Valentina Schisa, Sara Lupoli, Maria Anzivino, Olimpia Graziosi, Marianna Moccia, Ilaria Punzo, Giulia Iurza, Rossella Iavarone, Roberta Zavino, Monica Cristiano, Luisa Clemente, Marcella Martusciello, Claudia Crispino, Ginevra Cecere]

 

 

 

 

About Federica Capo

Federica Capo. Classe ’92. Nata e cresciuta a Napoli. Appassionata di fotografia sin da bambina. Terminati gli studi classici nel 2011, decide di iscriversi al triennio di Fotografia, Cinema e Televisione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Affascinata dal teatro e innamorata della danza, approfondisce lo studio della fotografia iscrivendosi, nel 2015, al corso di Fotografia di Scena presso l’Accademia del Teatro alla Scala, dove, nell’ottobre 2016, consegue il diploma.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: