C’ero una volta in America

C’ero una volta in America
Commenti disabilitati su C’ero una volta in America, 01/07/2015, by , in In Evidenza | Featured, Kairós la Tigre, Mostra

Sono andato a letto presto…

Così rispondeva De Niro alla domanda: «Che hai fatto in tutti questi anni?». Cristiano Vassalli, al contrario, in quegli anni passati tra i viaggi sul nuovo continente e gli scatti insaziabili rivolti a quel mondo estraneo, “è andato a letto tardi”. Dai suoi scatti ne fuoriesce perciò, non tanto un’America che c’era, nella quale il soggetto sembra appunto sopito, allontanato dal ricordo di un mito americano vicino a trascolorare, bensì un’America in cui lui c’era, in cui – senza mai intromettersi – tuttavia ha fatto sentire la costante presenza di uno sguardo vigile alle situazioni incontrate, poi fermate sottoforma di scena. La sua fotografia rispetta ciò che alla Fotografia (con la maiuscola) riesce spesso: non già chiedere allo spettatore il cammino a ritroso nella storia, ma portare il passato sul proprio davanzale.

È quanto succede allo spazio di Artepassante – il nuovo portale della libera cultura a Milano – presso il mezzanino del passante ferroviario nella stazione di P.ta Venezia, che ha inaugurato la mostra lo scorso 29 aprile. Un luogo di passaggio che diventa subito un momento di sosta, grazie agli scatti di Vassalli, fotografo di Vigevano maturato nei primi anni ’70 negli studi fotografici milanesi di Andrea Zani, Jean Pierre Maurer e Klaus Zaugg. (…)

Federico Filippo Fagotto
Ph©CristianoVassalli

Leggi l’articolo completo su La Tigre di Carta

Un incontro, un esperimento e una rubrica in collaborazione con la rivista mensile “La Tigre di Carta”. Un progetto guadabile su “Kairós Magazine” e leggibile su “La Tigre di Carta”. Una parola al mese estratta dalla redazione di nascente apertura e collaboratori di entrambe le testate che si adoperano in una riflessione partecipata sul tema.

 

Vai alla Rubrica

Vassalli 3

Vassalli 4

Vassalli 5

About La Tigre di Carta

Una giovane rivista culturale divisa in varie rubriche. La Tigre di Carta compare a Milano col suo primo numero nel marzo 2015. Un progetto ricco di entusiasmo e di interconnessioni, fatto per essere sfogliato, goduto e attraversato dalla partecipazione di autori e lettori.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: