Brianza Rock Festival

La quinta edizione del Brianza Rock Festival vede succedersi sul palco il rock aggressivo dei Mataléon, la voce blues di Angelica Schiatti dei Santa Margaret e la canzone d’ autore di Eugenio Finardi che duetta con Morgan su Extraterrestre.
Tra scrosci di pioggia, i Bluvertigo appaiono nei suoni distorti dell’ intro di Fuori dal tempo. Morgan alterna pose accartocciate sul pianoforte a movenze da rockstar suonando il basso a percussione con una bacchetta. Al suo fianco, rientra Finardi per una rara interpretazione di Scimmia, crudo testo sulla dipendenza da eroina. Davanti alla platea in k-way, il frontman commenta ” piove perché stiamo andando bene “. Così si vede il bicchiere mezzo pieno. Se poi è un bicchiere di Assenzio è perfetto.
La seconda serata si apre con i Mr. Kite, vincitori del Rockin’ the School 2014, per continuare con Jack Jaselli e la sua chitarra nomade. Dopo una lunga assenza dalle scene, il “ fantautore “ Bugo regala una performance ricca di arrampicate sulle casse, lanci di microfono e stage crawling. Sono le 22 e Una nave in una foresta è pronta a salpare : inizia qui il tour estivo dei Subsonica. La batteria si infiamma come un falò nel buio e una silhouette col cappello ritaglia il suo spazio in una nube magenta : è la quiete prima del Colpo di pistola.
L’ energia di Samuel trasforma il palco in un tappeto elastico e in una pista di tapis roulant, abbandonata solo per rivolgere il microfono al pubblico. “ Tutto si muove “, compresa la tastiera molleggiata di Boosta. Non tarda il duetto con Morgan su Discolabirinto, esperimento video-musicale per non udenti nato nel 2000. Durante la vertiginosa successione di bis, Samuel coinvolge il pubblico su Il diluvio : “Tutti quanti giù per terra, forza! Di più di più di più di più. Tutti quanti su!”
Purtroppo il giorno dopo è arrivato quello vero con la sua “ onda perfetta “ per sommergere le speranze dei fan di assistere alla serata conclusiva : Sandflower, Aim, Io?Drama e gli attesissimi Afterhours.
Per informazioni : Brianza Rock Festival
Il festival si è svolto i giorni 12 e 13 Giugno 2015 all’Autodromo Nazionale di Monza.