Andrea Labanca & The Fish Eye Band

Andrea Labanca & The Fish Eye Band
Commenti disabilitati su Andrea Labanca & The Fish Eye Band, 25/03/2013, by , in Interviste, Kairós, Musica, Musica Pop, Musica Rock, Video

Milanese di nascita classe ’70, una personalità eclettica e originale, Andrea Labanca non è certamente ascrivibile alla semplice categoria dei cantautori. Vagabondando attraverso il linguaggio teatrale, Andrea ha percorso le strade della performance satirica e della canzone d’autore approdando ad un’estetica personale, graffiante e diretta.

Al suo primo cd “Il Pesci Ci Osservano” – un lavoro segnato di un forte surrealismo – viene lanciato con il video “Ho le borse sotto gli occhi”, canzone che racconta con una profetica ironia la tragedia di un uomo che gioca in borsa e che, non riuscendo a trovare un lavoro, arriva a supplicare un magnate cinese di assumerlo a fare “involtini primavera”. Nel giugno 2010 “I Pesci ci Osservano” diventa disco della settimana di Fahrenight durante la settimana di programmazione dedicata ai Rifugiati politici e condotta da giornalisti stranieri.

A luglio 2012 Andrea Labanca torna in studio di registrazione con la Fisheye band – di cui fa parte Guido Baldoni, il compagno di sempre – e la produzione artistica di Gianluca De Rubertis. Dopo una settimana di registrazioni sarà finalmente pronto il suo secondo cd “Carrozzeria Lacan”

Per descrivere questo disco è lo stesso Andrea che dice:”… lo definirei post-moderno, nel senso che cerco di parlare bene delle cose che fanno schifo. Mi piacerebbe che chi lo ascoltasse dicesse, “figo questo disco è come camminare a New York: sembra di vedere un porno shop di fianco ad una tempio buddista e vicino un clochard che raccoglie champagne da un bidone della spazzatura“.

Ho incontrato Andrea ed i ragazzi della band presso il Circolo Arci Bellezza di Milano circa un mese fa, dopo pochi giorni dall’annuncio del cd “Carrozzeria Lacan”, in uscita ad aprile 2013 per l’etichetta Preludio Records. Quando in redazione è giunto il comunicato stampa, mi sono affrettato a contattarli per chiedere loro di realizzare una breve intervista da pubblicare in prossimità dell’uscita ufficiale del cd e così è stato.

Il seminterrato del circolo mi è da subito sembrato la cornice perfetta per accogliere la musica del gruppo e la narrazione del suo leader; se avessi voluto cercare un luogo più appropriato di quello per la realizzazione di questo video, non avrei potuto scegliere diversamente. L’atmosfera collaborativa che si è da subito instaurata tra tutti i presenti ha reso l’incontro e la realizzazione dell’intervista un’esperienza semplice e piacevole sotto ogni aspetto.

Ormai ci siamo; non dovremo aspettare molto ancora, prima di poter ascoltare per intero Carrozzeria Lacan. Intanto però potrete godere del privilegio di ascoltarne un brano – La Via Dell’Amore – in anteprima assoluta, una chicca che Andrea e la Fish Eye Band hanno voluto regalare ai nostri lettori ed ai fans della band, attraverso le pagine del nostro magazine.

Intervista, Regia e Montaggio di
Andrea Angeli

Andrea-Labanca-&-The-Fish-Eye-Band

 

About Andrea Angeli

Fotografo e videografo freelance, è docente di produzioni video dslr e multimedia presso l'Istituto Italiano di Fotografia (http://www.istitutoitalianodifotografia.it/site/) ed il Corso di Fotografia di Scena dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (http://www.accademialascala.it), istituzione quest'ultima con la quale collabora come videomaker per la realizzazione di video delle sue produzioni teatrali, musicali e di danza. Membro dell'Associazione Fotografi Professionisti Tau Visual dal 2012, é autore, video giornalista, fotografo e cofondatore del settimanale Kairos Magazine (http://www.kairosmagazine.it/), un periodico dedito alla fotografia di scena nella redazione del quale svolge l'attività di responsabile della sezione video. Presidente dal 2012 dell'Associazione Nazionale Fotografi di Scena (www.associazionenazionalefotografidiscena.com), come fotografo é rappresentato dall'agenzia parigina Dalle Foto che vende le mie immagini sul mercato editoriale internazionale, e collabora anche con il settore multimediale dell'agenzia Rosebud2 (http://www.rosebud2.it/). E' collaboratore fotografico della rivista Musica Jazz (http://musicajazz.it/), del magazine All About Jazz Italia (http://italia.allaboutjazz.com/). Dal 2014 collabora come videomaker freelance per l'emittente televisiva olandese Djazz.tv, per la quale realizza documentari e reportages di festivals e concerti di jazz che sono trasmessi in 33 paesi del mondo. Molto attivo come videomaker & docente di video dslr, editing e montaggio audio video e tecniche multimediali, viaggia spesso per l'Italia realizzando conferenze, workshops e incontri formativi per associazioni e circoli fotografici, istituzioni e aziende pubbliche e private. Grazie alla sua formazione musicale di musica classica e jazz e al suo diploma di alta qualificazione in musicologia ed analisi della musica afroamericana (SienaJazz 1997), dedica tutte le sue energie personali e professionali nella realizzazione di videoreportages e videoclips, reportages e documentari, servizi fotografici e video e servizi di registrazione audio professionale per il teatro, per singoli artisti, istituzioni e festival musicali, di teatro e di danza.
UA-30266169-1 Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.